Creazione del sito web, come procedere?

siti web Lucca - Creazione del sito web, come procedere?

Perché il sito web è indispensabile al giorno d’oggi?

Vi ricordate tanti anni fa, quando per vedere o comprare qualsiasi tipo di prodotto o servizio eravamo costretti a percorrere chilometri e chilometri in città? Ebbene oggi tutto ciò è cambiato.

La stragrande maggioranza di noi si affida proprio ad internet per cercare determinate attività commerciali, prodotti, servizi e sedi fisiche di riferimento.

Un trend in grande e continua evoluzione non solo nel nostro Paese, ma anche nel resto del mondo. Protagonista di tutto ciò si rivela essere il sito web, portale che ci permette di tenerci in stretto contatto con la nostra clientela h24, sabato e domenica, a Natale o Pasqua.

Sempre più spesso sentiamo ripetere che qualsiasi professionista rispettabile deve avere uno spazio online tutto suo, ed è davvero proprio così.

Facendo a meno del sito web rischiamo di essere scavalcati dalla concorrenza e dai nostri competitors, oltre a limitare i guadagni mensili inconsapevolmente.

Fortunatamente creare un sito web oggi è molto semplice, ed abbiamo a disposizione strade diverse, dalla realizzazione siti web a Lucca, fino al fai da te.

Ti potrebbe interessare:  Elenco di product key per windows 8.1 - I seriali di windows

Andiamo a scoprire ed analizzare ciascuna di esse individualmente, cercando ci capire quale si adatta maggiormente al mondo del lavoro.

Realizzare un sito web tramite una web agency

siti web a Lucca - Creazione del sito web, come procedere?

Come abbiamo appena avuto modo di accennarvi, per procedere con la creazione di un sito web abbiamo a disposizione principalmente due strade, tra cui, quella che analizzeremo proprio ora, la delega ad una web agency.

Partiamo però dall’inizio senza correre troppo. Quando parliamo di web agency facciamo riferimento ad un’impresa specializzata nel fornire servizi legati al mondo digitale ad imprese, liberi professionisti e privati cittadini.

Che tipo di servizi?

Social media managing, seo optimization, e realizzazione di siti web.

E’ proprio quest’ultimo servizio ad interessarci maggiormente, creato su misura per imprese e professionisti che devono fornire alla propria clientela un portale di elevata qualità, non solo per quanto riguarda l’aspetto estetico, dentro al quale rientrano temi e layout, ma anche di efficienza parlando.

Un sito web deve essere fluido, scorrevole e sopratutto veloce, di modo tale da permettere ai visitatori un’esperienza quanto più piacevole possibile.

Ti potrebbe interessare:  Vediamo come funziona Sky Go

Immaginiamoci solo per un secondo di dover esplorare un catalogo prodotti online all’interno di un sito che si blocca ogni due secondi costringendoci al ricaricamento della pagina.

Facendo affidamento alla web agency potremo quindi realizzare il progetto, contando anche su un servizio di assistenza dopo la consegna.

Realizzare un sito web fai da te

realizzare siti web a Lucca - Creazione del sito web, come procedere?

Se non vogliamo affidarci ad un team di esperti per la realizzazione del nostro sito web, possiamo anche tentare il fai da te. Sul web vi sono molti servizi che ci permettono di raggiungere l’obbiettivo in maniera più o meno semplice, tra cui il famoso WordPress.

WordPress permette di creare blog e siti web amatoriali, consentendoci di personalizzare il tutto a nostro piacimento senza spendere un euro. Tuttavia questa soluzione potrebbe rivelarsi molto svantaggiosa sotto tanti punti di vista.

Innanzitutto sarà difficile implementare specifiche funzioni adottate dai professionisti, che molto spesso usano strumenti diversi per la realizzazione dei portali.

Ti potrebbe interessare:  Mondiale 2018: i premi ai vincitori dei mondiali di calcio

Dopodiché si presenterà il problema dell’ottimizzazione seo del sito, necessaria per riuscire a comparire tra i primi risultati di una ricerca su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca.

E’ doveroso da parte nostra specificare che WordPress non è affatto il servizio giusto qualora l’obbiettivo sia creare un ecommerce, ovvero uno store online.

In questo caso l’intervento dei professionisti è obbligatorio se non vogliamo perdere tempo prezioso.

Potrebbero interessarti anche...