Immagine WhatsApp 2024 03 25 ore 14.36.59 c291ca64 - Nuove tecnologie e giochi online: come sta cambiando il mercato iGaming?

Nuove tecnologie e giochi online: come sta cambiando il mercato iGaming?

Il mondo nel quale viviamo negli ultimi anni è stato soggetto a tantissimi cambiamenti. Se pensiamo a dove eravamo vent’anni fa dal punto di vista tecnologico e a dove siamo arrivati oggi, ci accorgiamo che l’essere umano ha fatto dei veri e propri passi da gigante. Come esempio pratico, in questo senso, basterebbe considerare il mercato iGaming, che vede per l’appunto il comparto online con dei numeri e dei dati decisamente più elevati rispetto a quello fisico. 

Questo tipo di segmento ha avuto leva non indifferente, non solo dalle innovazioni tecnologiche, come l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Aumentata o i miglioramenti di grafica apportati dalle piattaforme digitali, ma decisivo è stato anche il ruolo centrale delle varie offerte e promozioni che le sale da gioco virtuali mettono a disposizione dei propri clienti. Il più apprezzato tra i vari incentivi è senza dubbio il bonus casinò senza deposito: una promozione che permette al videogiocatore di ottenere una determinata somma di denaro da giocare sul sito di riferimento una volta terminata la fase di registrazione e di validazione dei documenti. 

I miglioramenti dal punto di vista grafico e la Realtà Aumentata 

Le più grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, che hanno permesso agli operatori e agli sviluppatori di muoversi in una determinata maniera, sono senza dubbio quelle implementate sul settore grafico. Parliamo quindi di grafica next gen e di realtà aumentata.

Difatti nel giro di una decina d’anni sono stati effettuati dal punto di vista grafico progressi impressionanti, determinati soprattutto dallo sviluppo sempre più massiccio, lato hardware, della capacità di calcolo. In particolar modo sono stati sviluppati  acceleratori grafici, noti anche come GPU, sempre più performanti con lo scopo di sostenere una grafica 3D dei videogames sempre più realistica. Pensate, se ne parlava già negli anni ‘90.

Con il passare del tempo, dunque, si è arrivati allo sviluppo della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR): tipi di tecnologia che sono in grado, attraverso lo smartphone od il  visore che sia, di arricchire la propria dimensione fisica tramite la sovrapposizione ed il posizionamento nello spazio di elementi virtuali.

Il loro raggio d’azione non si limita solo ed esclusivamente al mondo del gaming, ma abbraccia anche tanti altri ambiti, nei quali vengono sviluppate sempre di più capacità creative, pratiche ed educative. 

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale 

Un notevole miglioramento della vita quotidiana è stato indotto anche dalla fruizione, di noi tutti, dell’Intelligenza Artificiale (IA): una tecnologia in grado di mettere in pratica delle qualità tipicamente umane come il ragionamento, la pianificazione, l’apprendimento e la creatività. 

Quello che sorprende di più dei sistemi IA, che stanno pian piano rivoluzionando il mondo del lavoro, è che questi ultimi riescono a legarsi perfettamente all’ambiente e al campo nel quale si trovano, valutando gli aspetti delle azioni precedenti e lavorando in totale autonomia. Tra i tanti ambiti nei quali l’Intelligenza Artificiale sta ricoprendo un ruolo importantissimo rientrano quello della medicina, dove le condizioni dei vari pazienti vengono analizzate e valutate in maniera sempre più precisa e dettagliata, e quello, per l’appunto, dell’iGaming. 

Le piattaforme di gioco online, infatti, adoperano l’IA per diverse ragioni. La prima è legata alla customizzazione dell’esperienza di gioco dell’utente, con l’obiettivo di presentargli giochi e contenuti di suo gradimento. La seconda, invece, concerne la sicurezza, proprio perché attraverso i suoi sistemi avanzati l’Intelligenza Artificiale riesce a scovare eventuali attività sospette e a bloccare con effetto immediato il conto gioco. Un altro aspetto importante, infine, è quello relativo al servizio clienti. In questo senso infatti gli utenti, grazie alle attività di bot sempre più istruiti, possono contare su questi ultimi per soddisfare richieste di ogni tipo.