Ali express

Ali express, fare acquisti online in tutta sicurezza su Aliexpress

[AdSense-A]

Ali express - Ali express, fare acquisti online in tutta sicurezza su Aliexpress

[AdSense-A]

Ali express è sicuro? Cosa dicono gli utenti del sito di e-commerce cinese Aliexpress.

Ali express è un sito di e-commerce cinese che possiamo trovare anche in italiano. Aliexpress ci permette di comprare articoli di ogni genere da venditori privati a prezzi favorevoli. Ma ci possiamo chiedere se è sicuro o ci sono truffe?

Quando uno cerca un prodotto e lo trova su Aliexpress.com, ha la possibilità di avere un coupon sconto, ma si ha spesso dubbi sulle garanzie ed è legittimo chiedersi se si trattassi di un sito sicuro e affidabile o no. C’è inoltre il fatto che Ali express non accetta PayPal, che bisogna pagare il dazio doganale e che ci vogliono mesi per ricevere gli ordini.

Questa preoccupazione è certo giustificata perché spesso ci sono truffe online e possiamo incontrare problemi di spedizione e ricevere un articolo che non corrisponde pienamente alle foto sul sito. Anche quando si tratta di un sito famoso come Ali express e utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, possiamo avere un naturale scetticismo dovuto al fatto che le spedizioni inviate dai siti di e-commerce stranieri partono da Paesi molto lontani, come appunto la Cina.

In questo articolo vedremo alcuni opinioni e recensioni affidabili su gli acquisti efettuati su Aliexpress.com e vedremo se sono sicuri al 100% oppure no.

Speriamo che leggere le opinioni degli utenti che hanno già comprato su Ali express, sia utile a quelli che esitano ancora a fare acquisti su Aliexpress.com perché non sono sicuri della totale affidabilità del sito.

Acquistare su Ali express in totale tranquillità su Aliexpress.com

ali express - Ali express, fare acquisti online in tutta sicurezza su Aliexpress

Comprare su Ali express è prudente oppure no? Ovviamente non potrebbe esistere la garanzia di sicurezza totale in qualsiasi sito di e-commerce e soprattutto quando si tratta di tragitti intercontinentali. Ovviamente c’è purtroppo sempre il rischio che il pacco si perda o venga danneggiato o anche che il prodotto non è simile a quello che abbiamo visto sul sito oppure che il rivenditore non sia così sincero come pensavamo. Quando il sito è serio ci dà la possibilità di fare il reso e chiedere il rimborso in modo semplice, facendo valere i diritti del consumatore.

Ti potrebbe interessare:  Come creare un sito web

Dovete prima di tutto leggere attentamente le condizioni e i termini del sito Ali express e cercate inoltre sul web qualche opinione di altri utenti che hanno già comprato articoli tramite Aliexpress. Sarebbe meglio scegliere solo i negozi e i venditori più conosciuti e accreditati, anche se dovreste pagare un po’ di più di Aliexpress.

Farete anche attenzione a quelli che cercano di vendere con sconti molto allettanti e prezzi molto bassi. Una truffa potrebbe nascondersi dietro la promessa di un grosso risparmio. Farete quindi attenzione perché ci potrebbero essere prodotti falsificati, difettosi o, addirittura, inesistenti e quindi prima di fare grossi ordini, cominciate a comprare cose che hanno minore valore per poter dopo aver verificato l’affidabilità del grossista, acquistare spendendo somme più alte.

Chi vuole usare i coupon Ali express, lo dovrà farlo tramite la pagina ufficiale coupon.aliexpress.com.

Vi consigliamo anche di scegliere la valuta in  per non essere costretti a pagare la commissione della banca se si trattasse di acquisti in valuta estera e in tal modo potete conoscere il valore reale del vostro acquisto.

Per finire tenete sempre in mente che il miglior metodo di pagamento è quello fatto tramite Alipay. Ali express vi garantisce un rimborso solo attraverso questa modalità, controllando le truffe e garantendo un servizio di acconto garanzia.

Ti potrebbe interessare:  Omegle: chatta con persone di tutto il mondo senza registrazione

Aliexpress.com è affidabile? Gli utenti su Ali express

Possiamo ricavare dalla rete molte buone recensioni che i clienti che hanno già provato Aliexpress mettono alla nostra disposizione. Troverete anche esperienze che non sono positive e lamentele per articoli difettosi, consegne in ritardo, mai avvenute o rimborsi non ricevuti. Su internet comunque, il numero degli utenti che dicono di essere soddisfatti comprando prodotti Ali express, è assai alto.

Una cosa su cui tutti sono d’accordo è il fatto di essere attenti ai rivenditori come Ali express.

Ci sono infatti sul sito molti prodotti taroccati e non hanno una descrizione che metta in chiaro questa cosa. Siete costretti a sempre leggere le recensioni visibili sotto la scheda prodotto e cercare di ottenere informazioni utili sui negozi e sui venditori.

Bisogna quindi fare attenzione per evitare di non incorrere in spiacevoli sorprese e ricevere materiale difettoso o imitazione .

Tutte le opinioni su Aliexpress però evidenziano il fatto che purtroppo i tempi di spedizione siano molto lunghi arrivando fino a 60 giorni anche a perché i pacchi sono spesso fermi in dogana per molto tempo. Sarebbe quindi opportuno non acquistare oggetti necessari nell’immediato tramite Ali express.

Ci sono degli utenti a cui non piace la lentezza nel ricevere la merce che potrebbe andare oltre i tempi previsti spesso anche a causa della dogana italiana.

E’ utile sapere quindi cosa occorre fare se il pacco Ali express non arriva o resta in consegna. Il sito non avendo corrieri propri, delega la gestione della logistica ai rivenditori, i quali si possono affidare a diverse società. In Italia le spedizioni sono gestite da corrieri China Post, ePacket, Singapore Post, Honkong Post, EMS, DHL e UPS, e hanno tempi e differenti prezzi. Se vogliamo tracciare i pacchi dalla Cina abbiamo la possibilità di usare i servizi del corriere che si occupa della spedizione del nostro ordine o dei siti e delle app dedicati, come ad esempio Track24.net e AfterShip Package Tracker, disponibile per iOS e Android.

Ti potrebbe interessare:  Digitalizzazione in Italia: questi i numeri delle aziende italiane

Aliexpress.com: cos’è e come funziona il sito Ali express

In Italia troverete il sito web Aliexpress.com, al link it.aliexpress.com che fa parte del colosso Alibaba il quale è soprattutto rivolto ai rivenditori permettendo solo spedizioni di grossi quantitativi.

Su Ali express troviamo in vendita un grande numero di prodotti ed articoli di tutti i tipi : dalla tecnologia ai vestiti, dai gioielli agli elettrodomestici, fino alla cosmetica e agli accessori per la casa, ed in sono quasi tutti pezzi qualitativamente validi, disponibili ad un prezzo ribassato e vantaggioso.

Tuttavia, dovete sapere che quando le spedizioni sono superiori ai 22 euro, su Ali express, viene fatta un’imposta doganale uguale al 30% sul totale e non dimenticate che i tempi per l’arrivo del pacco sono piuttosto lunghi poiché i prodotti sono spediti dalla Cina.

Sul sito web Ali express troverete indicato il tempo di attesa che è di circa 15-34 giorni ma, in alcuni casi, saranno anche necessari più di 50 giorni o perfino 60 giorni. Quindi bisogna avere pazienza e non disperate se il prodotto non arriva entro il tempo previsto.

Su Aliexpress.com potete pagare tramite tutte le carte di credito del circuito: Visa, Mastercard, Maestro o Western Union ma il pagamento è purtroppo non è possibile attraverso Paypal. Tuttavia se scegliete il metodo di pagamento Alipay di Ali express siete più protetti.

Collegatevi al sito ufficiale di Ali Express.

Leggi anche il nostro articolo: Ma PayPal è sicuro? oppure il nostro articolo: PayPal cos’è e come funziona