ricambi microfoni per samsung

Come risolvere quando il tuo Samsung ha il microfono rotto

ricambi microfoni per samsung - Come risolvere quando il tuo Samsung ha il microfono rotto

Come riparare il microfono guasto di un telefono Samsung

I cellulari Samsung sono ben noti per la loro resistenza ed affidabilità nel tempo, che anche dopo svariati anni di utilizzo non cessa di supportare le nostre attività quotidiane.

Nonostante però questa loro caratteristica di fondamentale importanza, possono presentare piccoli guasti dovuti all’azione del tempo, il primo fra tutti il guasto del microfono.

Improvvisamente vi rendete conto di non riuscire più a sentire le chiamate, la musica o i video su YouTube; per l’intrattenimento è sempre possibile utilizzare il computer di casa, sfortunatamente però le chiamate ed i messaggi devono essere gestite necessariamente dallo smartphone.

Per cercare di affrontare e superare con successo questo problema, prima ancora di procedere all’acquisto di ricambi microfoni per Samsung, vogliamo proporti alcune semplici operazioni.

Interventi basilari che molto probabilmente consentiranno al tuo microfono di tornare come nuovo, il tutto senza dover aprire e smontare l’apparecchio, operazione che potrebbe invalidarne la garanzia. Andiamo dunque a vedere subito di cosa si tratta, senza perdere altro tempo prezioso!

Ti potrebbe interessare:  L’app ufficiale di insegreto.it, segreti e confessioni sempre con noi

Pulizia del microfono e rimozione della polvere

ricambi microfoni samsung - Come risolvere quando il tuo Samsung ha il microfono rotto

Molte persone sottovalutano l’impatto devastante che la polvere ha sui nostri dispositivi tecnologici; si deposita ovunque ed è in grado in questo caso di bloccare completamente l’audio in entrata ed uscita del microfono.

Come fa la polvere a procurare un problema così grande? Pensateci bene, quanti anni il vostro smartphone ha passato senza essere mai pulito, e nonostante ciò depositato su scaffali, in borse e cassetti?

Giorno dopo giorno polvere e sporcizia hanno continuato ad accumularsi, e non basta più un semplice soffio per effettuare la completa rimozione. Prima di venire travolti da eccessivi sensi di colpa, passiamo subito alla soluzione fai da te, che in questo caso necessita solo di un comune bastoncino morbido per la pulizia delle orecchie, leggermente umido.

Utilizzate la punta del bastoncino per recuperare la polvere in eccesso, sempre con molta delicatezza facendo attenzione a non danneggiare il microfono stesso.

Tramite una torcia controllate anche i fori degli speaker, che potrebbero avere lo stesso problema. A pulizia completata, recatevi su YouTube e nella la barra di ricerca digitate “sound for speaker cleaning”.

Ti potrebbe interessare:  Nuovo capitolo nel Gaming: PlayStation 5 Slim arriva sul mercato in Italia

Il video in questione non è altro che un suono a 155hz, frequenza capace di far fuoriuscire anche la polvere nascosta nel profondo di speaker e microfono.

Lasciate il video in riproduzione per un paio di minuti et voilà, nella stragrande maggioranza dei casi avrete risolto la problematica.

Rimozione di cover e accessori

ricambio microfono samsung - Come risolvere quando il tuo Samsung ha il microfono rotto

Se la pulizia approfondita effettuata in precedenza non ha funzionato, il problema potrebbe essere dovuto alla cover, o custodia protettiva, che utilizzate per coprire le parti più delicate del vostro smartphone.

Avete scelto il modello più spesso e resistente presente in negozio, e da pochi giorni dormite sogni tranquilli grazie alla nuova protezione, tuttavia l’audio è impercettibile. Non si tratta di una coincidenza, bensì sicuramente è colpa dell’accessorio che copre speaker e microfono.

In questo caso la nostra spiegazione risulta essere inutile, in quanto basterà procedere alla rimozione ed il gioco sarà fatto. Vi consigliamo di prestare particolare attenzione anche alla pellicola protettiva che avete applicato.

Ti potrebbe interessare:  Hosting professionale in Italia: 5 domande che devi fare

Molti cellulari Samsung hanno speaker e microfono posizionati direttamente sullo schermo, in prossimità della fotocamera dedicata ai selfie tanto per intenderci.

Normalmente la pellicola non dovrebbe bloccare l’audio, a patto che non sia eccessivamente spessa o di qualità scadente.

E’ buona norma tentare di risolvere il problema procedendo alla sua rimozione, che non danneggerà in alcun modo il dispositivo, prima di acquistare ricambi microfoni per Samsung e procedere allo smontaggio.