siti adult

Come trascorrono il tempo gli italiani quando accedono al web

La vita dei cittadini italiani è decisamente cambiata nel corso degli ultimi  quindici anni.  E la tecnologia, anche in questa circostanza, è stata protagonista assoluta di questo mutamento. Il boom del digitale ha reso decisamente più semplice la vita di ogni singolo soggetto: grazie a pochi semplici tocchi, infatti, è possibile accorciare le distanze, effettuare videochiamate con persone geograficamente lontane o messaggiare con le stesse tramite le applicazioni di messaggistica istantanea.

siti adult 1024x682 - Come trascorrono il tempo gli italiani quando accedono al web

Nel terzo decennio del nuovo millennio, l’utilizzo di internet è diventato di fondamentale importanza, qualcosa di imprescindibile sia per quanto concerne l’aspetto professionale che quello meramente personale. Vediamo, al netto delle summenzionate applicazioni di messaggistica istantanea, come viene sfruttato il web da parte dei cittadini italiani, dapprima perplessi nel suo utilizzo ed oggi, invece, tra i maggiori fruitori dell’intero Vecchio Continente.

Internet, il mezzo d’intrattenimento preferito dagli italiani

Non c’è alcun dubbio come la grande rete telematica sia diventata, col passare del tempo, il principale mezzo di intrattenimento per i nostri connazionali, soppiantando, di fatto, la leadership della vecchia e cara televisione, che negli anni ‘80, come ben cantava Renzo Arbore nella sigla dello splendido “Indietro tutta”, era considerato il “nuovo focolare” delle famiglie italiane.

Ti potrebbe interessare:  Internet delle Cose (IoT): la rivoluzione tecnologica che sta trasformando il mondo

Basta guardare, in tal senso, i numeri degli ascolti televisivi rilevati tramite l’Auditel, dove si evince un netto calo – in termini assoluti – dei fruitori del mezzo televisivo. Nel 2023, l’intrattenimento passa inevitabilmente tramite il web, un canale che consente di poter accedere ad una vasta fruizione di opportunità da poter visionare in qualsiasi momento della giornata tramite qualsiasi device: dal cellulare all’iphone, passando anche per tablet e smart tv.

Il successo di alcuni portali come Netflix o Disney+, ad esempio, testimoniano come gli italiani, da sempre fortemente attratti dalle serie televisive, abbiano mostrato maggior gradimento da quanto offerto dalle OTP nate sul web rispetto ai canali televisivi, sia per la qualità della proposta che per la possibilità di potersi gustare un’intera serie dalla prima all’ultima puntata in pochissimo tempo.

Anche la fruizione degli eventi sportivi è letteralmente cambiata tramite il web. Lo sanno i tanti “calciofili” italiani, che per gustarsi la Serie A, piuttosto che la partita “clou” del mercoledì in Champions, devono ricorrere alle piattaforme di streaming online. E alzi la mano chi, fra loro, ipotizzava un simile cambiamento cinque anni fa, quando il campionato italiano di calcio era ad esclusivo appannaggio di una nota emittente televisiva satellitare?

Ti potrebbe interessare:  Livetv sx. Sport streaming gratis in diretta. Nuovo indirizzo aggiornato 2024 (live tv)

Internet, moderno cupido del nuovo millennio

Internet, però, non è solo intrattenimento o, in senso lato, uno strumento che ha quasi mandato in soffitta il televisore di casa. La grande rete telematica, infatti, ha consentito di poter ampliare significativamente le proprie conoscenze, stringere nuove amicizie per passioni comuni (come uno sport, una serie televisiva o l’ammirazione per qualche personaggio famoso) e rendere più rilassante il proprio tempo libero.

Il fenomeno dei social rappresenta, con ogni probabilità, la punta dell’iceberg, grazie non solo alla possibilità di mantenere attivi i rapporti coi vecchi compagni di scuola (ovvero la genesi di Facebook), ma all’opportunità di poter stringere nuove amicizie, oltre ad essere una sorta di “valvola di sfogo” dove postare il proprio stato d’animo o condividere momenti più o meno felici della propria quotidianità.

Il ruolo di internet nel nuovo millennio, però, non è stato solo quello di rendere più semplici le amicizie online. Negli ultimi vent’anni, infatti, il web viene sfruttato per conoscere uomini e donne connessi da ogni parte dello Stivale, al fine di effettuare incontri bergamo o in qualsivoglia altra località della nostra splendida penisola.

Ti potrebbe interessare:  Cosa si può fare con Powerpoint: queste le funzioni del programma Microsoft

Secondo un recente sondaggio, negli ultimi dieci anni quasi il 20% delle coppie si è conosciuto tramite il web, un dato piuttosto interessante che testimonia come il ruolo di internet sia diventato quello di “moderno cupido”, pronta a far scoccare l’amore in modo totalmente inaspettato.