Come-migliorare-la-tua-organizzazione-grazie-ad-un-sistema-di-gestione-per-la-qualità

Come migliorare la tua organizzazione grazie ad un sistema di gestione per la qualità

Come migliorare la tua organizzazione grazie ad un sistema di gestione per la qualita 1024x568 - Come migliorare la tua organizzazione grazie ad un sistema di gestione per la qualità

L’organizzazione aziendale è la chiave del successo per ogni impresa. È la colonna portante di ogni organizzazione.

Tuttavia, raggiungere un’elevata efficienza organizzativa richiede attenzione, strategia e un impegno continuo per la gestione della qualità.

Come può un’azienda migliorare la propria organizzazione in modo efficace e duraturo? Una delle risposte più convincenti a questa domanda risiede nell’implementazione di un sistema di gestione per la qualità (SGQ).

Questo articolo esplora come l’implementazione di un SGQ possa aiutare le aziende a migliorare la propria organizzazione aziendale e ottenere successo.

Perché è importante l’organizzazione aziendale per il successo?

L’organizzazione aziendale ha un ruolo cruciale nell’incremento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi, portando ad una maggiore produttività e, conseguentemente, a un aumento dei profitti.

Come riportato dalla rivista Forbes, le imprese con un’organizzazione ben definita hanno il 33% di probabilità in più di essere leader nel proprio settore.

Oltre a questo, una solida organizzazione aziendale favorisce un ambiente di lavoro coeso e produttivo che permetterà alla tua azienda di definire e rispettare i requisiti di ogni cliente.

Una assicurazione della qualità che potrà essere applicata ad ogni processo per l’erogazione di servizi o produzione di prodotti. Che aiuterà l’evoluzione aziendale, i canali comunicativi ed il miglioramento della cultura aziendale.

Che cosa è il sistema di gestione per la qualità aziendale?

Lo strumento principe che puoi adottare per la gestione organizzativa aziendale è il sistema di gestione per la qualità.

Un Sistema di Gestione per la Qualità è un insieme di politiche, processi, procedure e registrazioni che, opportunamente organizzati, permettono ad un’impresa di pianificare, eseguire e controllare le proprie attività in modo da raggiungere gli obiettivi di qualità. La sua implementazione può essere complessa ma rappresenta un investimento che produce risultati nel lungo termine.

Ti potrebbe interessare:  HP Smart: tutto quello che devi sapere

I punti salienti di un sistema di gestione per la qualità secondo la norma internazionale ISO 9001, che puoi scaricare sul sito dell’International Standardization Organization (ISO) comprendono secondo i principi del miglioramento continuo (PDCA):

  • Implementazione di un sistema Risk Based Thing.
  • Definizione del contesto aziendale delle parti interessate e delle loro aspettative;
  • Valutazione dei rischi ed opportunità;
  • Approccio per processi;
  • Definizione delle mansioni e delle responsabilità aziendali;
  • Definizione degli obiettivi, indicatori, attività e risorse per raggiungerli;
  • Leadership aziendale;
  • Definizione delle attività di supporto;
  • Valutazione tramite audit ed ispezioni;
  • Soddisfazione del cliente;
  • Miglioramento continuo;
  • Attività di riesame.

Un rapporto di McKinsey ha evidenziato come le aziende che hanno implementato un sistema qualità abbiano registrato un miglioramento medio del 10% nell’efficienza operativa. Il SGQ, quindi, non solo aiuta a migliorare l’organizzazione aziendale, ma contribuisce direttamente ad incrementare la performance complessiva dell’impresa.

Quali sono i benefici di cui potrai godere con l’implementazione del sistema di gestione per la qualità?

L’implementazione di un SGQ offre numerosi vantaggi. Uno di questi è la standardizzazione dei processi, riducendo variabilità e incrementando efficienza. Come riportato dal Boston Consulting Group, le aziende che implementano un SGQ riescono a ridurre i costi dovuti a non conformità del 20% (BCG, 2023).

Ti potrebbe interessare:  Come installare ed utilizzare CokerNutX

In secondo luogo, un SGQ può aiutare l’impresa a manifestare concretamente il proprio impegno verso la qualità. Questo può generare fiducia nei clienti e negli stakeholder, portando ad un aumento delle vendite.

Raggiungere una certificazione in questo ambito è il primo step per operare con la grande distribuzione, perché evidenzierà la capacità della tua azienda di assicurare i requisiti definiti nel tempo.

Quali sono i vantaggi di cui potrai godere raggiungendo la certificazione per la qualità?

Raggiungere una certificazione per la qualità, come la ISO 9001, attesta che la tua azienda abbia piena capacità di rispetto contrattuale.

Questo rafforzerà la tua reputazione e ti fornirà un vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi competitor. Vediamo i maggiori vantaggi dell’adozione del sistema per la qualità:

  • Definizione delle inefficienze e dei costi;
  • Miglioramento della capacità di rispettare i requisiti definiti;
  • Diminuzione delle non conformità e dei reclami;
  • Miglioramento dei canali comunicativi;
  • Miglioramento della gestione delle risorse umane e tecniche della tua azienda;
  • Miglioramento della soddisfazione del cliente;
  • Velocizzazione dei processi di qualifica come fornitore;
  • Operare con la pubblica amministrazione;
  • Godere di vantaggi assicurativi;
  • Godere di punteggi maggiorati nelle gare di appalto;
  • Migliorare la tua reputazione visibilità;
  • Proteggere i propri investimenti.

Quali sono le altre norme e standard di certificazione più importanti?

Oltre alla ISO 9001, esistono molteplici standard di certificazione che un’azienda può adottare, come la ISO 14001 per la gestione ambientale, la ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni, la ISO 45001 per la salute e sicurezza sul lavoro e la ISO 22000 per la sicurezza alimentare.

Ti potrebbe interessare:  Satispay: L'app di pagamento che semplifica la tua vita

Ogni standard ha requisiti specifici e, se adottato, può apportare benefici significativi. Ad esempio, la certificazione ISO 14001 può aiutare le aziende a migliorare le proprie prestazioni ambientali e a manifestare la propria responsabilità ambientale a clienti e stakeholder.

Punto in comune di queste norme è la loro struttura, infatti per facilitarne l’implementazione in un sistema di gestione integrato, riportano la struttura definita di alto livello (HLS) basata su 10 punti.

Esistono molte norme e standard che possono aiutarti a migliorare processi, servizi e prodotti della tua azienda. Nella risorsa che trovi qui di seguito: www.sistemieconsulenze.it puoi farti un’idea di quali siano le più importanti relative al tuo settore aziendale.

Conclusioni in merito al sistema di gestione per la qualità

In conclusione, l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità può portare numerosi benefici. Non solo migliora l’efficienza, ma riduce i costi, rafforza la fiducia dei clienti e fa emergere la tua azienda dalla concorrenza.

Nonostante l’implementazione e il mantenimento di un SGQ richiedano un investimento di risorse, i benefici a lungo termine superano ampiamente i costi iniziali.

Le certificazioni volontarie vengono rilasciate a seguito del superamento di un audit periodico effettuato da un organismo di certificazione accreditato sulla norma o sullo standard implementato, atto a valutare la conformità a questo ultimo.

Ti consigliamo di affidarti a realtà di consulenza qualificata o formare figure interne, su questi requisiti prima di intraprendere questo ‘viaggio’ verso il miglioramento.