problemi al pc

Computer che non si accende: i problemi più comuni

problemi al pc - Computer che non si accende: i problemi più comuni

A volte può capitare di provare ad accendere il computer, e constatare che premendo il pulsante “on” non succede niente.  A volte, compare un messaggio d’errore su schermo nero oppure blu, e ciò è una fortuna perché almeno “spiega” il problema. La situazione si complica se invece non succede niente; tuttavia, se si ha un po’ di dimestichezza, si potrebbe tentare di risolvere la problematica cercando di tenere conto dei casi più comuni che impediscono al pc di funzionare correttamente. Se, invece, non si è pratici, è meglio evitare di danneggiare il proprio computer con dei danni spesso irreparabili, e rivolgersi ad un centro assistenza computer Roma, Napoli, o in qualsiasi altra città vi troviate.

Problema di alimentazione

plug 672223 640 - Computer che non si accende: i problemi più comuni

Se il computer improvvisamente ha smesso di dare segni di vita, nonostante sia collegato alla fonte di alimentazione, è possibile che il problema sia legato proprio all’alimentazione. Bisogna accertarsi che tutte le spine siano inserite correttamente, e se utilizzare una multipresa con pulsante che essa sia accesa a sua volta. Per quanto riguarda il pc portatile, si può provare a rimuovere la batteria (se removibile, ovviamente) ed attaccarlo nuovamente alla presa, o provare con un altro cavo di alimentazione. Per il pc fisso, invece, si può provare a misurare con un tester l’energia proveniente dall’alimentatore, ed in caso sostituirlo, se si ha un po’ di manualità.

Ti potrebbe interessare:  I migliori 10 modelli di stampanti wireless per la tua attività

Problema hardware

computer 169974 640 - Computer che non si accende: i problemi più comuni

Un’altra problematica potrebbe essere relativa all’hardware. Questa problematica generalmente si manifesta con l’accensione del dispositivo, che si rivela attraverso i rumori prodotti dallo stesso, ma senza caricare nulla sullo schermo. Per quanto riguarda il pc portatile, si può provare a resettare, scollegando tutti i cavi di alimentazione e quelli USB, e tenendo premuto il pulsante di accensione per circa 20 minuti, prima di collegare nuovamente la spina e tentare di accenderlo.

Problema driver della scheda video

video card 1521138 640 - Computer che non si accende: i problemi più comuni

Se il computer si accende, ma non appare niente sullo schermo, come nel caso precedente, potrebbe essere anche un problema del driver della scheda video. Infatti, in questo caso, Windows funziona ma non mostra niente all’utente. In questa circostanza, si può premere la combinazione di tasti CTRL-Alt-Cance, se dovesse comparire la voce “processi”, cliccare su explorer.exe. e terminare. A questo punto, è necessario cliccare su File > Nuova attività (Esegui…) > scrivere explorer.exe e cliccare infine su OK. Dal menu start, a questo punto, bisogna cliccare suGestione dispositivi > scheda video > nome scheda, poi premere il tasto destro in alto e quindi disinstallare il driver.  Se il task manager non compare, si può provare ad avviare il pc in modalità provvisoria con rete, premendo ripetutamente F8 ed eseguendo la procedura appena descritta.

Ti potrebbe interessare:  LIVE FOOTBALL TV: Come Vedere le Partite della Serie A Gratuitamente

Problemi di malware

matrix 5028024 640 - Computer che non si accende: i problemi più comuni

Se il computer sembra volersi accendere, ma Windows non si carica correttamente, il problema potrebbe essere la presenza di malware, talmente “infettivi” da impedire il corretto funzionamento del sistema operativo. Per tentare di risolvere la problematica, si può avviare il pc non dal disco rigido interno ma utilizzando un’unità usb. Se questo metodo dovesse funzionare, è poi possibile avviare un software in grado di individuare ed eliminare il virus.