Whatsapp web, la guida completa per installarlo sul PC

whatsapp web per pc - Whatsapp web, la guida completa per installarlo sul PC

Guida a Whatsapp web sul tuo PC

Whatsapp web, la guida completa per scoprire come funziona. Stiamo parlando di whatsapp ossia l’app di messaggistica istantanea per smartphone più popolare tra gli utenti. Un’applicazione davvero facile da utilizzare, comoda e molto versatile.

Eppure non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste una versione per PC, chiamata whatsapp web. Tramite la versione per PC puoi chattare, inviare foto e file proprio come fai dal tuo smartphone. Per far ciò è sufficiente che i dispositivi siano sincronizzati.

Vediamo in questo articolo come funziona, come installare su pc, come usare e configurare Whatsapp web per PC.

Lo staff di whatsapp ha sviluppato anche una versione per PC. Utilizzarla è davvero molto semplice. Basta avere un browser web sul proprio PC (come i comunissimi Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, etc) e l’app whatsapp regolarmente funzionante sul proprio smartphone connesso a internet. La condizione per cui tutto funzioni è che lo smartphone sia acceso, collegato a internet tramite wi-fi (che consigliamo) o tramite LTE. Riuscirai quindi a fare le stesse cose che fai abitualmente con whatsapp sul tuo smartphone: sarà possibile inviare foto o file e persino parlare dal PC. Ricorda però che non potrai utilizzare Whatsapp web se il tuo smartphone a cui è collegato non è acceso e collegato a internet.

Ti potrebbe interessare:  Whathsapp, l'errore di google

Quindi, una volta effettuato l’abbinamento tra lo smartphone e Whatsapp web, potrai fare tutto ciò che abitualmente fai con lo smartphone. Come ricevere e inviare messaggi, fare chat di gruppo, inviare le note vocali, mandare video e foto e consultare la lista contatti. Insomma tutto ciò che puoi fare con il tuo smartphone tranne che le chiamate e le videochiamate (anche se rumors suggeriscono di lavori in corso in tal senso) o aggiornare lo stato personale.

Come fare la configurazione sul PC di Whatsapp web

Whatsapp Web 1 - Whatsapp web, la guida completa per installarlo sul PC

Per iniziare è necessario configurare Whatsapp to Web con l’account attivo sul tuo smartphone. Per farlo segui questi passi:

  • collegarsi dal proprio pc alla pagina ufficiale https://web.whatsapp.com;
  • sulla sinistra comparirà un QR Code;
  • aprite whatsapp sul proprio smartphone;
  • in whatsapp sullo smartphone andate in menu, ossia i tre puntini in verticale che trovate a destra in alto;
  • fate tap su whatsapp web;
  • cliccate sulla + che trovate sempre a destra in alto;
  • a questo punto si aprirà la fotocamera con funzione scansione codice;
  • inquadrate il codice QR a video e attendete qualche secondo;
  • verrà acquisito il codice QR;
  • istantaneamente comparirà a video l’interfaccia whatsapp e potrete utilizzarlo sul PC e, se lo volete, anche da smartphone contemporaneamente.

Cosa puoi fare con Whatsapp Web?

Quando utilizzi Whatsapp to Web da PC hai a disposizione quasi tutte le funzionalità che utilizzi sul tuo smartphone o tablet, come:

  • lente d’ingrandimento: per avviare la ricerca nella chat;
  • graffetta: per allegare file, foto, video o documenti (proprio come dall’App per smartphone);
  • menù (tre puntini in verticale): per visualizzare le info dei contatti in rubrica, gestire le notifiche, eliminare le chat, selezionare e cancellare i messaggi.

Whatsapp Web ti permette di utilizzare la fomasa App di messaggistica istantanea anche sul PC

Anche tramite PC, proprio come sullo smartphone, potrete inserire gif ed emoji, tramite l’icona in basso a sinistra nella schermata di scrittura o inviare messaggi audio premendo l’icona del microfono posta in basso a destra nella schermata di scrittura. Vien da se che il vostro PC deve avere un microfono funzionante.

Ti potrebbe interessare:  Sky Go. Guardare lo streaming con SkyGo

Nella parte sinistra della schermata di Whatsapp avrete in alto la vostra immagine profilo. Cliccandoci sopra potrete modificare le vostre impostazioni personali del profilo e del nome utente. A destra dell’immagine del vostro profilo trovate l’icona fumetto per iniziare nuove chat. Facendo tap sui tre puntini accedete alle precedenti conversazioni, gestite i contatti bloccati, oppure potete modificare le impostazioni di notifica e lo sfondo e, infine, disconnettersi.

Invece, con il destro del mouse sulle immagini delle chat, puoi:

  • cancellare, fissare (fino a un massimo di tre) e segnare le chat come ancora da leggere;
  • silenziare chat o gruppi;
  • archiviare chat o gruppi.

In definitiva, hai a disposizione tutte le funzionalità che normalmente usi su whatsapp per smartphone. Tranne che, come accennato, chiamate e videochiamate in quanto, ad ora (ma rumors parlano di lavori in corso per questo) manca il supporto per Whatsapp su PC.

Link alla pagina ufficiale di Whatsapp Web

Potrebbero interessarti anche...