Stampa digitale online e stampa offset online, quali sono le differenze?

stampa offset digitale online - Stampa digitale online e stampa offset online, quali sono le differenze?

Qual è la differenza fra stampa online offset e digitale?

Qual è la distinzione tra stampa offset online e stampa digitale online? La stampa è la stampa, giusto? Beh non proprio… Analizziamo nel dettaglio questi due metodi di stampa online, analizziamo le loro differenze e verifichiamo quando e dove ha senso scegliere l’uno o l’altro metodo per il vostro prossimo progetto di stampa.

Che cos’è la stampa offset online?

Nel procedimento di stampa offset online vengono utilizzate delle lastre, dette anche matrici di stampa. Nella maggior parte dei casi le lastre di alluminio hanno uno spessore che va dai 15 ai 30 micron e vengono utilizzate per trasferire l’immagine che dovrà essere stampata su un “cilindro” di gomma, che servirà poi per trasferire definitivamente quanto dovrà essere stampato sul foglio di carta. Il procedimento di stampa si chiama offset proprio perché l’inchiostro non viene trasferito direttamente sulla carta. Una volta eseguito l’avviamento le macchine da stampa offset sono molto efficienti ed economiche, è per questo motivo che la stampa offset online è la scelta migliore quando sono richieste elevate quantità di produzione. Questo procedimento di stampa ormai pluricentenario, garantisce una riproduzione dettagliata ed accurata del colore e una stampa professionale dall’aspetto nitido.

Ti potrebbe interessare:  ilgeniodellostreaming: il nuovo indirizzo di Il Genio Dello Streaming

Che cos’è la stampa digitale online?

A differenza della stampa offset, la stampa digitale online utilizza un procedimento completamente diverso senza l’utilizzo delle lastre di stampa e soprattutto utilizzando inchiostri diversi. Gli inchiostri possono essere dei “toner” (simili a quelli utilizzati dalle comuni stampati laser da ufficio) oppure degli inchiostri liquidi a base acqua oppure solvente. La stampa digitale online è ideale quando il cliente necessita di quantità medio basse; ad esempio se hai necessità di 100 cataloghi a punto metallico oppure 500 volantini o ancora 300 cartellette con tasche. La stampa digitale è inoltre l’ideale quando hai necessità di fare stampa con il dato variabile. Se hai bisogno che ogni pezzo abbia un codice univoco, un QR code o semplicemente una numerazione progressiva la stampa digitale è l’unica alternativa possibile. La stampa offset purtroppo non può soddisfare questa esigenza.

Se la stampa offset è l’ideale per produrre progetti di stampa di depliant oppure cataloghi in brossura o cuciti con punto metallico con alte tirature, molte aziende o singoli privati possono non avere necessità di grandi volumi e la soluzione migliore è quindi la stampa digitale.

Ti potrebbe interessare:  TVTap PC. Come vedere TVTap su PC windows e Mac

Quali sono i vantaggi della stampa digitale online:

  • I costi di avviamento sono inferiori per le basse tirature
  • Possibilità di stampa online della quantità che ti serve, quando ne hai bisogno
  • Quantità minime inferiori (a partire da 1, 20 o 50 pezzi)
  • Possibilità di stampare il dato variabile (indirizzi, nomi, codici o numerazioni progressive possono essere eseguiti con semplicità)
  • Qualità digitale elevata grazie alla tecnologia avanzata utilizzata
  • Stampa digitale anche in bianco e nero molto economica

Quali sono i vantaggi della stampa offset online:

  1. Possibilità di stampa online di alti volumi in modo conveniente
  2. Ampia scelta di supporti cartacei da poter utilizzare per i tuoi progetti con finiture personalizzate
  3. Il costo per copia diminuisce al crescere della quantità
  4. Possibilità di stampare colori Pantone oppure inchiostri metallizzati
  5. Migliore qualità di stampa possibile, con dettagli e fedeltà dei colori

La stampa digitale online può essere la soluzione giusta per il tuo prossimo progetto di stampa?

Sia la stampa offset che la stampa digitale online sono metodi di stampa utili e vantaggiosi. Ognuno ha caratteristiche particolari e vantaggi a seconda del progetto da realizzare. Quando il tuo progetto deve essere stampato con alte tirature, in centinaia o migliaia di copie, oppure hai necessità che il tuo logo utilizzi un colore Pantone specifico, la stampa offset è l’unica alternativa possibile. Nella stampa offset online avrai inoltre a disposizione una scelta molto più ampia di carte e supporti da personalizzare, inchiostri speciali, come ad esempio gli inchiostri fluorescenti e colori metallizzati.

Ti potrebbe interessare:  Come aprire un blog, fare un blog di successo

Se invece hai necessità di una piccola tiratura (come ad esempio 100 o 200 cataloghi spiralati, 1000 tovagliette per ristorante, 500 calendari da tavolo) la soluzione ottimale è la stampa digitale. La cosa più interessante è che potrai sempre soddisfare le tue esigenze, utilizzando una di queste due tecnologie di stampa, offset o digitale, mantenendo alto il livello qualitativo del prodotto che vorrai realizzare!

Hai letto: Qual è la differenza fra stampa online offset e digitale.

Leggi anche: navigatore per android offline – Leggi anche: screenshot Galaxy S4 – Leggi anche: screenshot Galaxy S5 – Leggi anche: compleanni facebook – Leggi anche: disinstallare candy box – Leggi anche: questo plugin non è supportato – Leggi anche: elenco siti truffaldini – Leggi anche: k45f virus

Potrebbero interessarti anche...