Speedtest net, test velocità di connessione

speedtest net - Speedtest net, test velocità di connessione

Test della velocità della connessione con Speedtest net

Con Speedtest net misuriamo la velocità della tua connessione

Speedtest net. Vediamo di seguito come poter fare il test di misurazione della velocità di connessione della tua rete: valutiamo uno tra i migliori tester web di velocità per la tua connessione Internet.

Avrai notato che la velocità reale della connessione che utilizzi è minore a quanto indicato dal tuo provider. I motivi di ciò possono essere molteplici e i test online di velocità permettono di vedere a quanto realmente si attesta la velocità del tuo internet.

Di seguito, in quest’articolo, vedremo come testare la velocità di connessione della tua rete tramite Speedtest net, uno tra i migliori tester web per la velocità delle connessioni internet.

Procedi al test della tua connessione sul sito di Speedtest net:

www Speedtest net

Indice per Speedtest net:

  • che cos’è Speedtest net
  • cosa fa un Internet Speed Test
  • come usarlo per testare la velocità di connessione
  • importanza della periodicità dei test
  • come leggere i risultati
  • funzioni avanzate del servizio

Cos’è Speedtest net

Nel 2010 oltre 170 milioni di contatti su Speedtest net

Speedtest è il servizio web più usato come tester per la verifica della velocità di connessione, in tutto il mondo. Infatti, del settore, è tra i più noti della rete, con più di 170 milioni di utenti che lo hanno adoperato solo nel 2010.

Il servizio è totalmente free, e permette dati molto affidabili.

Infatti, molti servizi analoghi online di misurazione delle velocità di connessione, come i test integrati in Tim/Telecom o Vodafone, per i loro utenti, passano per questo stesso servizio.

Procedere a fare il test di connessione con questo servizio è davvero semplice e il risultato è pressoché istantaneo, la procedura impiega pochi secondi.

Uno dei maggiori punti di forza di Speedtest è l’aver a disposizione un buon numero di server sparsi in Italia così da non aver difficoltà in merito alle distanze tra i PC degli utenti del servizio e i server.

Speedtest net, cosa fa un Internet Speed Test?

Cos’è e cosa fa Speedtest net

Speedtest net. Un Internet Speed Test è un servizio gratis di misurazione della velocità di una connessione internet: nello specifico, monitora la velocità di comunicazione tra modem e rete. Un test di questo tipo, in linea generale è comodo per poter tenere sotto controllo la vera velocità di navigazione nella rete. Solitamente si procede ad effettuare il test della velocità quando cis i accorge che il proprio internet è diventato lento. Analizzando la propria connessione si avranno dati estremamente attendibili sulla reale velocità di navigazione, così da poterlo confrontare con quanto indicato dal proprio provider.

Usare Speedtest net

Testare la velocità di connessione con Speedtest net

Qualche utile indicazione su come utilizzare al meglio Speedtest net, per riuscire ad avere dati affidabili durante la fase di test. Ricordati di controllare che non ci siano download o upload in corso durante l’analisi, non ci siano in atto trasferimenti di file da o verso altri PC, assicurati che non siano attivi scaricamenti di aggiornamenti di App o del sistema operativo, che non siano in utilizzo software che lavorino connessi per lo scambio di flussi (tipo i p2p).

Ti potrebbe interessare:  (wife surfer - wifi surfer) Trovare la password del wifi

Ovviamente, sempre per minimizzare l’impatto sullo sfruttamento della banda, e quindi per evitare di falsare il test, non utilizzare altre finestre del browser ne devi navigare. Chiudi anche software tipo client di posta elettronica, oppure software peer to peer (come già indicato), software Voip (tipo Skype) e software di chat.

Procedete contestualmente alla disattivazione temporanea dei firewall e degli antivirus in uso sul Pc, effettuate la disconnessione dei device che utilizzino la stessa connessione internet. Evita, inoltre, di procedere ad effettuare il test mediante connessione wifi, opta per collegare il PC tramite cavo LAN direttamente al tuo modem/router di casa.

Quindi collegati alla pagina di Speedtest. Aspetta che si carichi il servizio e il sito apparirà subito in lingua italiana. Se ciò non accadesse modifica l’impostazione relativa alla lingua in basso nella pagina.

Speedtest net, tanti server dislocati sul territorio

Individua il miglior server per effettuare al meglio il test Speedtest net

Nella pagina ti verrà mostrato il server localizzato più vicino alla tua posizione (il tutto avviene mediante la geolocalizzazione del tuo IP). In fase di analisi, Speedtest net procederà automaticamente alla verifica del server migliore da poter utilizzare per il test.

Per iniziare l’analisi fai click su INIZIA TEST e il test si avvierà. In pochi secondi, scanditi da una barra progressiva realtime dell’analisi della connessione secondo per secondo, ti saranno mostrati a video i risultati, dove saranno evidenziati downloadupload ping della connessione internet da te in uso.

Ti potrebbe interessare:  Navigatore offline android, guida al migliore

Speedtest non è assolutamente difficile da utilizzare ma, al contrario, è molto pratico. Infatti necessita solo di una connessione a internet e il browser del tuo PC.

Il browser che utilizzerai per procedere al test deve avere Adobe Flash. Se così non fosse Speedtest ridarà un messaggio di errore. Puoi risolvere il tutto cambiando browser o, semplicemente, installando Adobe Flash (un software gratis, che permette una maggiore compatibilità e duttilità nella lettura e nella navigazione dei siti internet).

(continua a leggere Speedtest net…)

Importante usare Speedtest net periodicamente

Vantaggi di un uso periodico di Speedtest net

Tra i vari motivi per cui sarebbe auspicabile fare test di velocità periodici, eccone un paio molto importanti:

  1. Il tuo provider internet, al momento della sottoscrizione del contratto, ti avrà certamente assicurato su dati di connessione (download e upload) stabiliti e garantiti. Devi sapere che, ahimè, non sempre i provider riescono a mantenere le promesse, limitando l’esperienza di navigazione per la quale pagate.
  2. Vi è possibilità che abbiate garantite certe velocità unicamente in dati periodi della giornata, e non in altri. L’unica possibilità di poter avere sottocchio questi dati è testare la velocità in momenti distinti del dì.

(continua a leggere Speedtest net…)

Leggere i risultati di Speedtest net

Interpretare i dati di Speedtest net

Come già indicato nelle righe precedenti, questo tester della velocità di connessione internet analizza i seguenti dati:

  • velocità degli upload: mostra quanto è veloce il caricamento in internet dei dati del tuo PC nella tua rete (mail in uscita, caricamento di post sui social o su youtube).
  • velocità dei download: mostra quanto è veloce lo scaricamento da internet dei dati sul tuo PC. Più il valore è grande, maggiore è la velocità dei download. I dati di upload e download sono indicati in kilobits/secondo o megabits/secondo.
  • ping o tempo di latenza: il tempo utile per il download e l’upload di un pacchetto dati dal tuo PC al server e ritorno. Contrariamente alla precedente voce, più il dato è piccolo, maggiore sarà l’efficacia della tua connessione. Una minore tempistica indica una maggiore reattività dell connessione in uso.

Di tutto il test, ovviamente, per l’utente comune, il dato più importante è quello fornito dalla velocità dei download che indica la banda che il tuo provider ti permette di utilizzare in fase di scaricamento da internet sul tuo PC (si intende qualsivoglia file: mail, video, musica, tutto insomma!).

Ti potrebbe interessare:  Vediamo insieme cos'è una web-tv

(continua a leggere Speedtest net…)

Funzioni avanzate di Speedtest net

Non è solo test della velocità su Speedtest net

Speedtest consente ulteriori funzioni, definite avanzate, che trovi facendo click su I Miei Risultati:

  1. Speedtest net
  2. visualizzare la cronologia dei precedenti test effettuati;
  3. filtrare i risultati in base alle categorie, tipo download, upload o server;
  4. ordinare in ordine crescente o decrescente in base ai valori;
  5. avere una immagine, cliccando su Immagine in Condividi, che interpreti in maniera grafica i tuoi dati;
  6. poter esportare i dati avuti;
  7. comparare il tuo test con quelli della media degli altri utenti.

Come detto in precedenza nell’articolo, Speedtest e le sue funzioni sono completamente free senza necessità di alcuna registrazione. Puoi comunque, sempre gratuitamente, registrare un account per non perdere i test effettuati.

il servizio di Speedtest net è gratis

Effettuando la registrazione avrai un account free dove poter memorizzare tutti i dati dei test che farai. Basterà solo ricordarsi di loggarsi prima di effettuare l’analisi, facendo click su Accedi; potrai inserire nel tuo account i dati dei test anche dopo l’analisi.

Hai letto: Speedtest net


Leggi anche: programmi per scrivere – Leggi anche: siti incontri gratuiti – Leggi anche: navigatore per android offline – Leggi anche: screenshot Galaxy S4 – Leggi anche: screenshot Galaxy S5 – Leggi anche: compleanni facebook – Leggi anche: lettore file word – Leggi anche: disinstallare candy box – Leggi anche: questo plugin non è supportato – Leggi anche: elenco siti truffaldini – Leggi anche: k45f virus Leggi anche: programmi per scrivere – Leggi anche: siti incontri gratuiti – Leggi anche: navigatore per android offline – Leggi anche: screenshot Galaxy S4 – Leggi anche: screenshot Galaxy S5 – Leggi anche: compleanni facebook – Leggi anche: lettore file word – Leggi anche: disinstallare candy box – Leggi anche: questo plugin non è supportato – Leggi anche: elenco siti truffaldini – Leggi anche: k45f virus


Per maggiori informazioni vai sul sito di Speedtest net

Potrebbero interessarti anche...