Software gestionale CRM vs software gestionali MES

software gestionale 1024x682 - Software gestionale CRM vs software gestionali MES

Negli ultimi anni la vendita di servizi o beni online è in continua ascesa, l’interazione dei clienti con le piattaforme digitali induce le aziende a adattarsi a un nuovo modo di monitorare e indirizzare il mercato.

Tali processi gestionali possono essere migliorati attraverso l’utilizzo di un software dedicato, capace di fornire informazioni rilevanti per fidelizzare e soddisfare le esigenze degli utenti. Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche e le differenze fra software gestionali CRM e software gestionali MES.

Cos’è un software gestionale CRM

L’acronimo CRM (CustomerRelationship Management) identifica tutti quei software capaci di monitorare le interazioni con i clienti e lead. Un programma realizzato per tale scopo permette di garantirsi un’amministrazione efficiente di tutte quelle attività legate alla vendita e al marketing aziendale, poiché memorizza e offre a chi lo utilizza le informazioni più rilevanti per sviluppare un rapporto ottimale con i consumatori.

Un software gestione CRM, in modo puntuale, fornisce tutti quei dati che possono migliorare le trattative commerciali, velocizzandole ed eliminando i potenziali punti deboli.

Ti potrebbe interessare:  Doc ISEE 2016 | Guida al calcolo e documenti necessari al modello ISEE

Come è facile dedurre dalla definizione, è un software programmato per memorizzare le interazioni dei clienti su una specifica piattaforma consente di pianificare una strategia di marketing, che aiuti il consumatore a sentirsi a proprio agio sulla pagina web visitata fidelizzandosi non solo al contenuto presente su di esso, ma anche al brand di riferimento. Sempre più aziende si affidano a un sistema CRM per comprendere al meglio la navigazione dei clienti, valorizzandone in questo modo le esigenze.

Cos’è un software gestionale MES

I software gestionale MES, invece, sono sistemi che permettono di controllare la produttività di un’azienda. È possibile collegarli ai macchinari per gestire la capacità di produzione, controllare il magazzino, gestire gli orari e i tempi della produzione aziendale.

Consentono di monitorare i pezzi ai quali stanno lavorando i macchinari, la tracciabilità e l’avanzamento delle operazioni aziendali.

La principale differenza fra software gestionali CRM e software gestionali MES sta nel fatto, quindi, che i primi sono utilizzati per gestire la fase di vendita e la relazione con clienti e fornitori, i secondi per analizzare e monitorare la fase produttiva.

Ti potrebbe interessare:  StoriesIG

Caratteristiche di un software gestionale CRM

Sebbene possa sembrare scontato l’impiego di un programma di questo tipo, per migliorare la produttività aziendale, è opportuno esaminare più nel dettaglio le sue caratteristiche.

  • Lead: vi è la possibilità di gestire i potenziali clienti e le fonti da cui questi provengono, come siti web o blog.
  • Anagrafica: il software crea un’anagrafica dei clienti memorizzando in questo modo le loro azioni in modo veloce e selezionato.
  • Preventivi e fatture: grazie alle funzionalità preimpostate si possono creare preventivi e gestire proposte d’ordine e fatture.
  • Magazzino: la logistica è una componente essenziale per un eCommerce e con un software CRM sarà possibile, in pochi click, creare e gestire al meglio il magazzino con l’apposita sezione.
  • Spese: vi è anche la funzionalità per il tracciamento delle spese della propria attività o di quelle che i clienti hanno condotto sulla piattaforma di riferimento.
  • Supporto clienti: una delle caratteristiche più interessanti di un programma gestionale CRM è quella di usufruire di un supporto per la gestione dei clienti e del ticketing.
  • Statistiche: una sezione dedicata alle statistiche informerà del numero di consumatori e attività svolte sul sito web.
Ti potrebbe interessare:  Sottratti i dati di 36 milioni di Italiani da Facebook

Conclusioni

In un’epoca dove il futuro sembra muoversi velocemente è importante riuscire ad anticipare la concorrenza. Grazie all’utilizzo di un software gestionale CRMe di software gestionali MESsi possono reperire un numero di informazioni utili tali da non avere paura dei competitor e da poter controllare la produttività aziendale.

Le funzionalità e i benefici sono di assoluto valore ed è difficile immaginare aziende, in un prossimo futuro, che non usufruiscano di tali strumenti.

Potrebbero interessarti anche...