Schede grafiche AMD: perché sono componenti interessanti per il pc

Schede grafiche AMD 1 1024x683 - Schede grafiche AMD: perché sono componenti interessanti per il pc

Il computer è entrato in maniera importante da diverso tempo nelle nostre viste e precisamente a partire dalla fine degli anni Settanta, quando è diventato un oggetto di massa. Oggi avere un pc performante ed efficiente è sempre più necessario, ancora di più da quando la pandemia ha portato a un’importante proliferazione dello smart working.

Se da un lato siamo abituati a relazionarci con computer portatili, semplici da trasportare e avere con sé, questi possono non essere sufficienti per garantire prestazioni di alto livello sia in diversi lavori, come quelli di rendering o video editing, ma anche quando si adoperano i software di gaming. Un computer fisso è in questi casi da preferire e non esclude l’utilizzo del pc portatile, piuttosto lo completa: ecco perché è sempre più importante averne uno in dotazione.

Una delle componenti più interessanti del computer è la scheda grafica, la quale consente di visualizzare le immagini sul monitor. Tra i prodotti più interessanti ci sono i pc con scheda grafica potente di PCAssemblati.eu, un portale dedicato ai computer fissi che si trovano già predisposti e assemblati in soluzioni efficienti e all’avanguardia, capaci di sostenere i più innovativi software e programmi. Questo grazie anche alle schede grafiche amd, le quali rappresentano una delle opzioni più convenienti sia dal punto di vista delle prestazioni sia del prezzo.

Ti potrebbe interessare:  Come seguire le partite di calcio in streaming

Come funziona la scheda grafica

Una scheda grafica esegue complessi calcoli matematici e geometrici. È da essa che dipende la qualità dell’esperienza grafica che si trova sullo schermo dal momento che permette di visualizzare le immagini direttamente sul monitor. 

Se all’inizio la sua funzione originaria era quella di trasformare i dati binari realizzati dal processore in segnali video inquadrabili per i monitor, i pixel appunto, oggi il funzionamento di una scheda grafica è diventato più complesso. Le schede grafiche sono dotate di un processore dedicato chiamato GPU, ovvero Graphical Processing Unit, il quale è specializzato in complesse operazioni grafiche sia 2D che 3D.  La GPU può venire integrata all’interno della CPU e presenta, come si può vedere, funzioni elaborate per le quali è necessario l’uso di una memoria video, che è funzionale alla visualizzazione di tutte quelle sfumature peculiari per le immagini. Le schede grafiche amd garantiscono performance di alto livello, capaci di integrarsi perfettamente con un computer fisso potente.

Le migliori schede grafiche

Le migliori schede grafiche al momento disponibili vedono due prodotti di eccellenza contendersi lo scettro per la prima della classe. Si tratta della scheda grafica amd radeon e di Nvidia Geforce. Una lotta interna tra titani che ha portato come risultato alla realizzazione di schede grafiche di assoluto livello.

Ti potrebbe interessare:  Kickass.torrent (kick ass torrent): scaricare e alternative a kickasstorrent

Se Nvidia ha dominato in termini di potenza, AMD non è da meno, non solo per quanto riguarda la performance e la forza che riesce a garantire a un pc fisso, ma anche per il prezzo, decisamente inferiore.

Uno dei punti di forza di AMD, del resto, è il rapporto qualità-prezzo, per il quale la casa di produzione di Sunnyvale è da sempre all’avanguardia. La conseguenza è la realizzazione di prodotti di fascia media come la scheda grafica amd radeon rx 6600xt, che presenta ottime prestazioni e non fa rimpiangere un investimento relativamente moderato, ancora di più se si considerano i risultati in termini di ram, con ben 8GB disponibili a fronte dei 12GB della sua diretta concorrente Nvidia rtx 3060, la scheda grafica amd nonostante 4gb di memoria in meno ha prestazioni superiori alla rtx 3060.

Anche se si confrontano le schede grafiche amd top di gamma i risultati sono decisamente a favore di AMD, che con la scheda grafica amd radeon rx 6900 xt batte a mani basse la pari livello Nvidia GeForce rtx 3090, sia in termini di prezzo di listino sia con le prestazioni, decisamente ottime.

La partita oggi vede ancora la palla al centro tra Nvidia e AMD, con un punto in più per quest’ultima grazie al prezzo, decisamente più alla portata.

Ti potrebbe interessare:  Sito per scaricare musica gratis, aiuto alla scelta

Quali usi per le schede grafiche AMD

Le schede grafiche amd sono presenti, come abbiamo visto, secondo un’ampia gamma di prodotti, la maggiorparte dei quali presenta una fascia medio alta. Le prestazioni sono da ottime a eccellenti e la caratteristica è quella di riuscire a durare nel tempo e sopportare importanti carichi di memoria. Motivi per cui AMD si rivela da preferire come scheda grafica pc gaming, computer che richiedono alte prestazioni grazie a programmi che vedono prestazioni sempre più alte e importanti, in cui la grafica ha una centralità da non sottovalutare.

Un pc gaming, del resto, si rivela ottimo anche per tutte le attività di normale amministrazione, dal trasferimento di video da pc a iPhonefino a una procedura complessa e lunga come quella della creazione di un sito web per la quale sono necessarie diverse ore e un supporto informatico importante anche in termini di scheda grafica.

Le schede grafiche amd possono stare accese anche 24 ore su 24 senza mai perdere un colpo e sono perfette per operazioni lunghe che richiedono un importante lasso di tempo, come quelle di rendering o di video editing. Semplicemente, sono indicate per fare davvero tutto: dalle cose semplici a quelle più complesse. Con un unico mantra sempre in mente: performance, qualità ed efficienza.

Potrebbero interessarti anche...