Realizzazione di un sito web, conviene affidarsi ai sistemi gratuiti?

creazione web site 1024x640 - Realizzazione di un sito web, conviene affidarsi ai sistemi gratuiti?

Pro e contro dei servizi gratuiti offerti dal web

Se sei interessato alle piattaforme per creare siti Web gratuiti, in rete potrai trovare tante opportunità ma trovarli totalmente gratuiti e di alta qualità è un po’ più difficile, ma non impossibile.

Queste piattaforme in realtà propongono al cliente che intende costruire il sito web, opzioni sia gratuite che premium. Il risultato naturale è che le opzioni gratuite sono meno ben prestanti o presentano alcuni aspetti negativi da tenere in considerazione.

Non bisogna abbattersi; affidarsi a piattaforme per la realizzazione di un sito web è utile se vuoi sperimentare tramite quel software prima di iniziare alla versione a pagamento.

Molte piattaforme per la costruzione di siti Web gratuiti utilizzano sottodomini quindi valuta bene la tua scelta prima di sottoscrivere piani a pagamento.

Le migliori piattaforme per creare siti internet gratis

“Le piattaforme per la realizzazione di siti Web sono una soluzione perfetta per privati ​​e piccole imprese per avviare un sito Web senza assumere uno sviluppatore. Tuttavia, trovare le migliori piattaforme per costruire0 siti Web può essere complicato, soprattutto se principianti”.

Ecco alcune delle migliori piattaforme per creare siti internet gratis:

  1. WordPress.org: è la piattaforma più usata, nonché la più conosciuta. Oltre il 41% di tutti i siti Web su Internet è basato su WordPress;
  2. Web.com: è uno dei costruttori di siti Web più utili per le piccole imprese. Offrono strumenti per la creazione di siti di facile utilizzo e chiunque può crearne uno senza dover sapere come programmare;
  3. Wix: popolare software per la creazione di siti Web. La sua facilità d’uso combinata con un potente set di funzionalità rende notevolmente facile creare il proprio sito;
  4. HubSpot: è una potente piattaforma di gestione dei contenuti creata per i professionisti del marketing e i proprietari di piccole imprese. Potenza del loro costruttore di siti web drag & drop, automazione del marketing e CRM, in modo da poter offrire un’esperienza digitale personalizzata ai tuoi utenti.
Ti potrebbe interessare:  Server eMule sicuri. I migliori e aggiornati

Queste piattaforme consentono di creare dei siti gratuiti o dai prezzi molti irrisori, ovviamente dispongono di numerose opzioni e piani a pagamento per un lavoro più mirato alle soddisfazioni del cliente.

Obiettivi ed evoluzione del sito, gli aspetti da non trascurare

Prima di confrontare le migliori piattaforme di siti Web, occorre chiedersi cosa fare con il proprio sito internet, analizzando gli obiettivi e le caratteristiche che non devono mancare nel proprio progetto in costruzione.

Dovrai organizzare il tuo sito web in modo che possa essere facilmente utilizzato sia su smartphone che da altri dispositivi, mobili e non. Ottimizzare il tuo sito web anche per l’utilizzo mobile significa raccogliere un sempre numero crescente di utenti che utilizzano telefoni e tablet per accedere a Internet, per via della praticità di questi dispositivi che permettono di essere utilizzati anche mentre sei in giro.

Dopo aver compiuto i primi passi ed essersi impratichiti con la  piattaforma, bisogna pensare all’evoluzione del proprio progetto e quindi se è utile aggiungere degli aggiornamenti al sito, la sezione blog per scrivere articoli conformi al tema principale del sito o ancora se si intende inserire la parte di e-commerce.  Tutto questo è indispensabile affinché il costruttore di siti web consideri cosa sia in linea con le proprie aspettative e sia in grado di gestire le tue esigenze man mano che la tua attività cresce.

Ti potrebbe interessare:  TVTAP PRO Download della nuova versione Aggiornata (2.2) 2020

Potrebbero interessarti anche...