RaiReplay, vedere Fiorello su RaiPlay

raireplay 1024x636 - RaiReplay, vedere Fiorello su RaiPlay

Come funziona RaiReplay, il canale per vedere Fiorello di RaiPlay

“Viva RaiPlay” in esclusiva su RaiReplay

RaiReplay. Sono ormai quasi 2 mesi, dai primi giorni dello scorso novembre, che i contenuti streaming di casa Rai hanno subito una modifica. Il servizio del portale multimediale dell’azienda radio televisiva italiana (Rai), che inizialmente era Rai.TV si è rinnovato integralmente e per noi tutti fans di Fiorello, lo show Viva RaiPlay è visibile in esclusiva solo su RaiReplay. Moltissime novità con contenuti nuovi, interfaccia grafica rinnovata e aggiunta la funzione restart.

Il programma RaiReplay è diventato di fatto un canale vero e proprio. Indichiamo, di seguito le novità di rilievo.

RaiReplay ha rinnovato il suo volto. Anche la Rai, a passi spediti, sta camminando verso la nuova era digitale. Con la messa in onda dello show Viva RaiPlay, il nuovo format di Fiorello, che dal 13 novembre scorso è visibile unicamente su RaiPlay , mamma Rai mira a sensibilizzare verso la nuova era digitale il proprio pubblico mediante l’ampliamento del servizio streaming.

Il risultato a cui ambiscono gli alti piani della Rai è far diventare RaiPlay un concorrente delle nuove piattaforme video digitali come Netflix e Amazon Prime Video. 

RaiReplay ( RaiPlay ) come Prime Video e Netflix

RaiReplay. Vediamo cosa ha di nuovo RaiPlay . I dati e le statistiche del canale sono stati sempre di rilievo, ancor prima che Fiorello facesse capolino, ma con la successiva partenza di Viva RaiPlay si è sentito e visto un deciso picco d’interesse. Tra l’altro, i dati sono destinati ad incrementarsi ulteriormente nel prossimo periodo, dato che lo spettacolo di Fiorello continuerà su RaiReplay anche in questo dicembre.

Il movimento di rinnovo in casa Rai è stato indicato dal capo digital Rai e responsabile del rinnovamento della piattaforma RaiReplay (Dott.ssa Capparelli), come una procedura per avvicinare tutto il popolo televisivo Rai al digitale, scegliendo Fiorello come testimonial d’eccezione per consentire questa migrazione.

Il servizio streaming di casa Rai, RaiReplay

RaiReplay è la piattaforma streaming digitale di casa Rai. Consente agli utenti di seguire in diretta i canali Rai e vedere con funzione on demand (su richiesta, ossia come e quando vuoi) i contenuti già trasmessi sulle reti televisive. Un servizio gratuito che necessità di una semplice registrazione (gratuita anch’essa e non associata al canone). E’ permesso anche loggarsi tramite social (Facebook, Twitter o Google) senza quindi dover neppure effettuare l’iscrizione. I contenuti fruibili sono davvero tanti e tutti originali, programmi, film, fiction e serie tv. E dii certo, il primo di cui dar nota non può non essere Viva RaiPlay , lo spettacolo di Fiorello trasmesso in esclusiva su RaiReplay.

Come vedere RaiReplay ( RaiPlay )

Per poter visionare i contenuti trasmessi su RaiReplay è sufficiente collegarsi dal proprio PC al sito di RaiPlay, oppure effettuando il download dell’App ufficiale su smartphone e tablet Android (da PlayStore) che su device Apple iOS (da AppStore), nonché su smartTV.

Vedere RaiPlay su SmartTV (RaiReplay)

Per vedere i contenuti di RaiReplay sul proprio televisore, bisogna avere una smartTV ed effettuare il download del programma RaiPlay dallo store del tuo TV. 

Vedere RaiPlay su Android e iOS (RaiReplay)

Per accedere ai contenuti di RaiReplay dai tuoi device, potrai anche scaricare l’App ufficiale per i dispositivi mobili con sistemi operativi Android e iOS. Per poterlo fare, basta effettuare il download dell’App RaiPlay dagli store ufficiali del proprio sistema operativo.

Download di RaiPlay per Android qui, per iOS qui ( RaiReplay ).

Poi sarà sufficiente cliccare su Installa e Accetto e hai finito (i possessori di device Apple dovranno cliccare su Ottieni e Installa).

RaiPlay su Chromecast (RaiReplay)

RaiReplay. Se sei interessato a poter vedere comodamente RaiPlay sul tuo TV ma non possiedi una smartTV, puoi valutare l’opzione di poter visionare i contenuti della piattaforma Rai tramite accessori quali Chromecast e Amazon Fire Stick TV. Sono simili a chiavette USB e si collegano alla presa HDMI del tuo TV rendendolo smart. Tutti e due i dispositivi citati sono compatibili con RaiPlay, potrai quindi avere accesso ai contenuti della piattaforma digitale con il tuo nuovo smartTV.

RaiPlay su Sky (RaiReplay)

RaiReplay ( RaiPlay ) non visibile da Sky

RaiReplay. Se sei un cliente Sky ma anche fan di Fiorello, devo dirti che vedere i contenuti di RaiPlay su Sky non è possibile. A parte le cinque anteprime di Viva RaiPlay , trasmesse in contemporanea anche sul canale Rai1, Sky non permette di visionare le dirette dei programmi di RaiPlay .

RaiPlay all’estero (RaiReplay)

I contenuti di RaiReplay oltre confine

La rivoluzione della piattaforma digitale di RaiPlay ha reso possibile guardare i canali Rai anche dall’estero. Da tutto il globo, Fiorello e gli altri contenuti della piattaforma online sono visibili su RaiPlay . Inoltre, dallo scorso 21 novembre, lo spettacolo di Fiorello su RaiReplay è visibile anche su Rai Italia, il Canale Rai pensato per i nostri connazionali all’estero.

Cosa vedere su RaiPlay: i contenuti di RaiReplay

Un palinsesto davvero ricco è quello che viene offerto agli utenti della piattaforma digitale:

  • I programmi su RaiPlay (RaiReplay):
  • “La strada di casa”
  • “La vita promessa”
  • “Volevo fare la rockstar”
  • “Un passo dal cielo”
  • “Rocco Schiavone”
  • “La linea verticale”
  • “Una grande famiglia”
  • “Non dirlo al mio capo”
  • “Tutto può succedere”

Oltre all’ampia sezione dedicata ai film di RaiReplay ( RaiPlay ):

  1. I film su RaiReplay ( RaiPlay ):
  2. “Le vite degli altri”
  3. “Escobar”
  4. “Suburra”
  5. “Smetto quando voglio”
  6. “Questione di Karma”

Molto fitto, naturalmente, anche il catalogo dei contenuti dei programmi e dei format propri di casa Rai. L’utente ha a disposizione la facoltà di scegliere cosa e quando vedere on demand dalla piattaforma RaiPlay : “La prova del cuoco”, “Vieni da me”, “Ballando con le stelle”, “Che tempo che fa” e tanti altri. 

Non mancano nel servizio on demand, ovviamente, i quiz show. Due fra tutti “L’eredità” e “I soliti ignoti”. Ma non basta, infatti su RaiPlay è fruibile RaiTeche, con contenuti di archivio storico.

Registrarsi a RaiPlay (RaiReplay)

E se RaiReplay non funziona?

Per poter accedere ai contenuti dell’offerta on demand della piattaforma RaiPlay è necessario registrarsi, magari con gli account social, oppure creando un account con utente e password. Per accedere alle dirette dei programmi, invece, non è mai richiesto registrarsi.

Se ti trovi nella fastidiosa posizione di non riuscire ad entrare in RaiPlay e vedere quindi i contenuti on demand, lo staff digital-tecnico della Rai ha istituito la sezione delle FAQ (Domande Frequenti) dove potrete trovare le soluzioni ai vostri problemi di accesso e visione.

RaiReplay è cambiato dal 4 novembre

Dallo scorso 4 novembre RaiReplay ha subito un importante cambiamento. Si è puntato a dare agli spettatori uno strumento più facile e immediato. Infatti l’arrivo di Fiorello non è stata l’unica news, poiché ad una maggiore facilità della piattaforma, è corrisposto una nuova grafica con contenuti mirati per la piattaforma digitale. Infine, ma non per questo meno importante, la funzionalità restart, che consente di vedere dall’inizio un programma già iniziato in diretta sui canali Rai.

Come già anticipato, l’interfaccia grafica si è completamente rinnovata. Ora più ottimizzata rispetto ai contenuti e alla navigazione della piattaforma. I nuovi contenuti saranno evidenziati da un layout full-width. Il menù, anch’esso restaurato, è stato semplificato e strutturato con l’accesso alle differenti sezioni semplificato.

Film e fiction in diretta (RaiReplay)

Streaming e contenuti originals (RaiReplay)

RaiPlay, seppur rinnovata, ha conservato la caratteristica madre che ha sempre avuto, ossia offrire all’utente di guardare i contenuti trasmessi sulle reti Rai in diretta in contemporanea.

Il cambiamento della piattaforma, con Fiorello, hanno portato con loro il cambiamento più emblematico: dallo scorso 4 novembre RaiPlay è diventato integralmente un canale OTT con contenuti detti originals ossia pensati prettamente per la visione sulla piattaforma.

La funzione Restart in RaiPlay (RaiReplay)

Già abbiamo dato cenno nelle righe precedenti di una grandissima novità sulla piattaforma digitale, il restart. Questa funzione aiuterà ad assaporare in maniera ancora più profonda l’esperienza su RaiPlay, rendendo disponibile il tornare all’inizio del programma in visione.

Poi, come per le altre grandi piattaforme video, al termine di un un contenuto on demand si procederà direttamente e in maniera automatica al successivo. Si può poi alternare la visione di un contenuto da un device all’altro riprendendo la visione da dove la si era interrotta.

Tra gli strumenti a disposizione della piattaforma c’è Replay, che consente la visione di contenuti trasmessi nell’ultima settimana.


Per maggiori informazioni consulta RaiReplay sul sito di RaiPlay


Leggi anche: navigatore per android offline – Leggi anche: screenshot Galaxy S4 – Leggi anche: screenshot Galaxy S5 – Leggi anche: compleanni facebook – Leggi anche: disinstallare candy box – Leggi anche: questo plugin non è supportato – Leggi anche: elenco siti truffaldini – Leggi anche: k45f virus

Potrebbero interessarti anche...