PECAruba: come attivare

PECAruba - PECAruba: come attivare

Miniguida dettagliata sulla PECAruba

Ciò che devi sapere per l’attivazione di PECAruba

PECAruba. Se siete alla ricerca di un buon servizio per attivare la vostra PEC dovete dare un’occhiata a quanto offre il sito di Aruba con la sua PECAruba. Di fatti, dopo la tua assidua ricerca sul miglior servizio disponibile online, ti sei convinto che effettivamente la PECAruba è ciò che stai cercando, per i motivi più disparati, convenienza rispetto ad altri siti, oppure perché hai già un website con il servizio di hosting di ArubaMail, oppure semplicemente perché vi hanno convinto le statistiche, con le oltre 5 milioni di mailbox attive della topologia PEC, appunto la PECAruba.

E quindi avete proceduto ad acquistare la mail PEC dal servizio di ArubaMail, avete iniziato la configurazione della mailbox e qualcosa non va. Eppure pensate di aver eseguito tutte le indicazioni che vi hanno fornito ma comunque non riuscite nella configurazione. Nessun problema, leggendo queste poche righe di seguito, troverai la soluzione ai tuoi problemi.

Infatti, nelle righe seguenti, indicheremo come configurare ed attivare la PEC di ArubaMail, mostrandovi step by step cosa fare. Procediamo e buona lettura.

(Continua a leggere: PECAruba)

Indice: PECAruba come attivare


Quanto costa PECAruba?

Il prezzo del servizio di PECAruba

Come prima cosa, prima di avvalerti del servizio, informati sui costi della PECAruba. Quindi andiamo il sito di Aruba e consultiamo il listino prezzo con le varie offerte proposte. Rechiamoci nella sezione PEC e selezioniamo Scopri la PostaCertificata.

Il prezzario di PECAruba è differente a seconda di cosa si sceglie. Sulla schermata appena aperta potrete osservare 3 distinte offerte:

  1. PECAruba Standard;
  2. PEC Pro;
  3. PEC Premium.

La PEC standard ha un costo pari a 5,00 euro valido per il primo anno, gli anni successivi sarà di 7,90 euro. La PEC Pro, invece, ha un costo annuo pari a 25,00 euro valido sempre, anche per gli anni a seguire. L’ultimo piano, il Premium, ha un costo pari a 40,00 euro annui e, anche qui, il prezzo è valido per gli anni a seguire.

Ma cosa hanno di differente i tre piani indicati sopra? Di seguito le differenze dell’offerta di PECAruba:

  • PEC Standard: 1 Giga, servizio antivirus/spam, App per device mobile, servizio di lettura delle fatture;
  • versione PEC Pro: 2 Giga di spazio, 3 Giga di storage, SMS di notifica, servizio antivirus/spam, App per mobile, servizio di lettura delle fatture;
  • PEC Premium: 2 Giga di spazio, 8 Giga di storage, SMS di notifica, App per Mobile, servizio di lettura fatture.

Come si evince dalla grafica, le maggiori differenze tra i piani di PECAruba consistono nella differenza di spazio a disposizione per la mailbox e archiviazione. Spazio di archiviazione che è offerto solo nella versione PRO e Premium, pari a 3 giga e 8 giga.

Ulteriore disuguaglianza tra il piano più economico e gli altri 2 consiste nel servizio di notifica via SMS, non presente appunto in quella standard.

Le altre caratteristiche, bene o male, sono quasi presenti in tutti i piani, come l’App per dispositivi mobili, il servizio di lettura fatture ma anche l’antivirus incluso o lo spam.

Ricordiamo ed evidenziamo che il costo indicato di 5,00 euro per la PECAruba Standard è valevole solo per il primo anno. Ai successivi rinnovi di anno in anno il prezzo da corrispondere è pari a 7,90 euro.

Ovviamente, i prezzi sopra citati, sono da considerarsi escluso iva.

(Stai leggendo: PECAruba)


Come acquistare PECAruba

L’acquisto di PECAruba

Esaminati costi e caratteristiche dei distinti piani, possiamo comprare la nostra PECAruba. Proseguiamo, in questo articolo, simulando l’acquisto della versione standard.

Per procedere selezionate il box PECAruba Standard e poi click sul pulsante Acquista. Nella successiva videata che appare indichiamo il numero di indirizzi da acquistare. Il sistema, di default, ci mostrerà il valore 1 ma possiamo modificare la scelta facendo click sul + o  di fianco a Quantità.

Dobbiamo ora procedere cliccando su completa l’ordine. Si caricherà la una nuova pagina dove inserire le credenziali di login oppure registrare un nuovo account. Per quanti avessero già una e-mail con Aruba sarà sufficiente inserire nel box Utente già registrato i propri dati di accesso per la mail aruba e poi un click su Accedi e, successivamente, su termina l’ordine. Per coloro che invece non hanno già un account e-mail di Aruba sarà obbligatorio effettuare una nuova registrazione e poi completare l’ordine.

Andiamo ora su Nuovo utente e poi su Registrati per completare l’ordine. Nella successiva videata, la pagina Iscrizione, dobbiamo scegliere tra Persona fisica o altre opzioni che il sito ci mette a disposizione (pubblica amministrazione, azienda, libero professionista, ditta individuale e pubblica amministrazione).

Inserisci ora i dati anagrafici per la tua PECAruba

Dati anagrafici e consensi per completare l’acquisto di PECAruba

Lo step successivo è quello poi di immettere, come per ogni iscrizione, i nostri dati anagrafici (i soliti nome e cognome, indirizzo, e-mail, residenza, etc.). Di questa schermata, tra l’altro, tutti i dati richiesti sono obbligatori tranne i campi cellulare e fax.

Finito l’inserimenti dei dati anagrafici passiamo alla sezione dei consensi. Sulla prima e sulla seconda domanda, per poter procedere, bisogna necessariamente dare il consenso posizionando il pallino su Consento. I restanti, invece, sono facoltativi, e hanno per oggetto le comunicazioni pubblicitarie quindi non siamo obbligati a prestare il consenso.

Ora è il momento di terminare l’acquisto della PECAruba , quindi clicchiamo su completa l’ordine. Avremo così terminato la registrazione e i nostri dati.

A questo punto siamo nella videata dove poter scegliere la nostra mail PEC. Nella zona Nome casella PEC digitiamo la mail che vogliamo creare e associare alla PECAruba , e in password immettiamo una parola che va da 8 a 20 caratteri del tipo alfanumerico.

Consigliamo di creare una password alfanumerica che soddisfi il criterio “molto forte”, per combattere eventuali hackeraggi della mailbox di PECAruba. Raccomandiamo quindi di usare maiuscole e minuscole, numeri e lettere, ma anche caratteri speciali. Insomma, evitata le solite composizioni banali, ne vale la vostra sicurezza informatica.

Immessi tutti i dati indicati sopra, possiamo passare allo step successivo cliccando sul pulsante completa l’ordine. Ci verrà mostrata una videata con il riepilogo dei nostri dati con la possibilità, se fosse il caso, di effettuare delle modifiche per poi salvare nuovamente il tutto.

Controllato che i dati siano corretti, oppure terminata la modifica di quelli da variare, proseguiamo con un click su completa l’ordine.

Seleziona la modalità di pagamento di PECAruba

Paypal o carta di credito per il rinnovo automatico di PECAruba

A questo punto ci troviamo nella schermata Modulo ordine. Qui troviamo tutti i dati della e-mail PEC e il prezzo del prodotto scelto, indicato come da corrispondere per il primo anno. Potremo, inoltre, decidere noi le tempistiche del rinnovo, se di anno in anno oppure ogni 3 anni o magari ogni 5 anni.

Nella schermata relativa alla modalità di pagamento, indichiamo quale modo di pagamento preferiamo. Normalmente, il sistema da come possibilità predefinite la Carta di credito oppure con PayPal. Queste due possibilità, tra l’altro, consentono il rinnovo in automatico dell’abbonamento.

Possiamo comunque optare per altre modalità di pagamento. In questo caso si abilitano due opzioni, il bonifico bancario e il pagamento a mezzo bollettino. Queste due ultime opzioni, contrariamente a carta di credito e PayPal, non consentono il rinnovo in automatico dell’abbonamento quindi si dovrà procedere manualmente.

Inserisci il codice sconto per PECAruba

Utilizza un codice sconto per PECAruba

Se hai la possibilità di poter inserire un codice sconto, puoi farlo inserendolo (o incollandolo) in inserisci un codice sconto e poi su Applica.

Per procedere al completamento del tutto, bisogna visionare e confermare la solita presa visione delle condizioni del contratto. Dovrai quindi apporre il segno di spunta vicino a Dichiaro di aver preso visione e di accettare … fornitura di seguito indicate: e anche su Dichiaro di aver preso specifica visione … clausole di seguito indicate: che troverai nella schermata Accettazione condizioni contrattuali.

A questo punto, terminiamo la procedura di acquisto cliccando su completa l’ordine. Da qui a breve riceveremo la e-mail dello staff di Aruba con la conferma del completamento e dell’avvenuto pagamento. Da questo momento, in al massimo 24h avremo la nostra PECAruba attiva.

(Continua a leggere: PECAruba)


Uso di PECAruba

Come usare la PECAruba?

Siamo al punto che hai terminato l’attivazione, quindi bisogna procedere con la Posta Elettronica Certificata. La tua nuova PECAruba è raggiungibile dal sito di Aruba PEC Webmail, dove potrai eseguire l’accesso con le credenziali che hai ricevuto (da te scelte) dallo stesso staff di ArubaMail.

Come anticipato nelle righe precedenti, potrai consultare e gestire la tua PECAruba anche dai dispositivi mobili sia con sistema operativo Android che iOS.

I parametri di PECAruba per i client di posta elettronica

Non solo, la PEC è configurabile anche sul tuo client di posta elettronica sul PC di casa, attraverso i parametri di Aruba di seguito indicati.

Protocollo di comunicazione IMAP – server della Posta in arrivo: imaps.pec.aruba.it – porta server posta in entrata: 993 – Usa SSL: Attiva – server posta in uscita: smtps.pec.aruba.it – porta del server posta in uscita: 465 – Usa SSL: Attiva

Hai letto: PECAruba

Dopo aver letto “PECAruba” ti consigliamo di leggere anche gli articoli suggeriti sotto

Leggi anche: programmi per scrivere – Leggi anche: siti incontri gratuiti – Leggi anche: navigatore per android offline – Leggi anche: screenshot Galaxy S4 – Leggi anche: screenshot Galaxy S5 – Leggi anche: compleanni facebook – Leggi anche: lettore file word – Leggi anche: disinstallare candy box – Leggi anche: questo plugin non è supportato – Leggi anche: elenco siti truffaldini – Leggi anche: k45f virus

Sommario: PECAruba come attivare

Per maggiori informazioni su PECAruba consulta PECAruba sul sito di Aruba

Potrebbero interessarti anche...