Noipa: calendario cedolino stipendio e 13esima

noipa cedolino stipendio - Noipa: calendario cedolino stipendio e 13esima

Calendario Noipa dicembre – data di pagamento del cedolino stipendio

Cedolino Noipa dicembre 2020: tutto quello che dobbiamo sapere a riguardo, dal funzionamento fino alla data di accredito e alle ultime novità riguardanti i dipendenti della pubblica amministrazione.

Vediamo subito insieme nel dettaglio cosa ci riserva, cos’è, come funziona e come possiamo visualizzarlo e il calendario di riscossione stipendio e tredicesima mensilità.

Cos’è Noipa cedolino?

Il cedolino Noipa non è altro che un documento destinato a tutti coloro che lavorano nella pubblica amministrazione, e viene rilasciato attraverso la piattaforme online Noipa. Al suo interno vi sono presenti tutti i dettagli relativi allo stipendio del dipendente, compresi i pagamenti e le ritenute applicate ad un determinato mese dell’anno.

Ma cos’è di preciso il cedolino Noipa? Il cedolino è un documento con validità ufficiale rilasciato sotto forma elettronica da Noipa ai dipendenti, contenente informazioni relative alla retribuzione mensile.

Per poter visualizzare il documento il lavoratore impiegato nella pubblica amministrazione deve accedere tramite le proprie credenziali al portale di Noipa e recarsi nella sezione riservata ai Documenti Personali.

Non dimentichiamoci che il cedolino di ogni mensilità è disponibile per la visualizzazione nell’area citata in precedenza, soltanto per 15 mesi dal giorno di pubblicazione.

Tra i servizi offerti da Noipa vi è anche la richiesta assegni familiari e Certificazione Unica.

Noipa cedolino: contenuto e funzionamento

Come funziona Noipa cedolino mensile?

– il lavoratore impiegato nella pubblica amministrazione deve accedere alla sua area riservata per poter visualizzare il cedolino mensile.

– per entrare nell’area riservata Noipa basta inserire negli appositi campi le proprie credenziali, tra cui vi è il codice fiscale, la password o la CNS, meglio conosciuta come Carta Nazionale dei Servizi.

Ti potrebbe interessare:  Panda Helper App, lo store di giochi alternativo per iPhone e Android

– recentemente è diventato obbligatorio per effettuare l’accesso su Noipa, risolvere anche un chapta inserendo un particolare codice visualizzato sullo schermo durante il tentativo di accesso all’area riservata. Qualora il primo codice risultasse di difficile comprensione, è possibile richiederne uno nuovo in qualsiasi momento. Non dimentichiamoci che il codice cambierà ad ogni accesso, motivo per cui non sarà necessario memorizzarlo.

– Ogni pagina appartenente al cedolino elettronico Noipa è dotata di codici Grafici Bidimensionali, che garantiscono l’autenticità del documento e scongiurano qualsiasi tentativo di contraffazione. –

– le informazioni all’interno del cedolino seguono uno schema prestabilito

  • la pagina d’apertura del cedolino contiene un riepilogo dei dati appartenenti al dipendente, come le informazioni anagrafiche, le competenze, le ritenute e le detrazioni.
  • La seconda pagina del cedolino Noipa racchiude al proprio interno un riassunto delle informazioni più importanti presenti nella prima pagina, compresi gli importi progressivi.
  • La terza pagina del cedolino, qualora fosse presente, contiene informazioni aggiuntive per il lavoratore.

Calendario Noipa dicembre 2020, quando i dipendenti riceveranno il pagamento?

Pagamento Noipa dicembre 2020:

Come sempre, il calendario relativo all’accredito dello stipendio segue le stesse tempistiche di ogni mese. I termini sono anticipati qualora il giorno dell’accredito risultasse festivo o domenicale. Andiamo a scoprire insieme le date del calendario relative al cedolino di dicembre 2020:

  • 14 dicembre: accredito speciale per tutto il personale classificato come Supplente Breve e Saltuario della scuola, incluso l’organico COVID, e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco;
  • 15 dicembre: pagamento rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo o con contratto annuale) e Sanità;
  • entro la fine dell’anno: pagamento destinato al personale Supplente dell’Organico COVID e Saltuario della scuola e del personale VVF che fa parte dell’emissione speciale del 14 dicembre.
Ti potrebbe interessare:  Vediamo come funziona Sky Go

Qui le ultime novità circa l’accredito della tredicesima mensilità di dicembre e la Quattordicesima Noipa.

Novità Noipa: Self service cos’è e come effettuare l’accesso al servizio

L’ultimo comunicato rilasciato da Noipa comunica che ha introdotto un nuovo servizio Self Service che dà la possibilità a tutti i dipendenti di controllare anticipatamente quello che sarà l’importo netto del proprio stipendio, ancora prima della pubblicazione del cedolino.

Non dimentichiamo che al momento il servizio si trova in una fase sperimentale, ed è disponibile solo per alcune tipologie di utenti nella sezione “ Consultazione ordini di pagamento”.

Tutto il personale facente parte del comparto scuola ha a propria disposizione il self service denominato “Contratti scuola a tempo determinato” destinato alla verifica dello stato dei contratti relativi a supplenze brevi, Indennità di maternità su supplenze, incaricati di religione cattolica e indennità di maternità conseguenti a incarichi di religione.

Desideriamo anche ricordarvi che il bonus 80 euro è cambiato grazie alla legge di bilancio 2020, ed è possibile ottenere un aumento con il taglio del cuneo fiscale.

Cos’è l’area self service di Noipa?

L’area self service Noipa è stata introdotta al fine di consentire ai supplenti la visualizzazione autonoma dello stato dei pagamenti degli stipendi, senza dover necessariamente rivolgersi alla segreteria dell’istituto scolastico presso il quale sono impiegati.

Ti potrebbe interessare:  La sigaretta elettronica danneggia la salute? Parola agli esperti

Detto con chiarezza, la funzione dell’area Self Servicepermette di poter visualizzare lo stato del proprio stipendio, ed è proprio per questo motivo che l’importo relativo al cedolino stipendio è visibile anticipatamente da questo programma.

Nonostante l’accredito dello stipendio avvenga generalmente il 23esimo giorno del mese, con il conseguente caricamento online del cedolino Noipa nell’area riservata, accedendo alla funzione Self Service di cui abbiamo appena parlato è possibile sapere a quanto ammonterà l’importo della retribuzione.

Come effettuare l’accesso al servizio Self Service di Noipa?

Fino a questo punto abbiamo spiegato dettagliatamente cos’è e come funziona la nuova area self service Noipa, ora però è giunto il momento di andare a vedere come accedervi. Ecco tutte le istruzioni relative all’accesso all’area self service Noipa:

  • l’area self service è stata realizzata per agevolare i supplenti, tuttavia molte funzionalità possono essere utilizzate anche da altre categorie di dipendenti, come ad esempio la consultazione degli ordini di pagamento con l’elenco dei pagamenti eseguiti ed ovviamente anche l’importo del cedolino Noipa stipendio di agosto.
  • Per utilizzare questa funzione basta soltanto selezionare la nuova voce “ Contratti a tempo determinato” dell’area personale Noipa.
  • Giunti a questo punto abbiamo 4 strade per la consultazione: contratti, rata, TFR e ordini di pagamento. L’unica consultabile da tutti è l’ultima opzione, ordini di pagamento, dalla quale è possibile visualizzare già la mensilità di agosto. Da settembre il servizio potrà essere consultato da tutti gli amministrati.

Consulta il tuo cedolino sul sito ufficiale di NOIPA.

Potrebbero interessarti anche...