Elettrodomestici intelligenti: cosa sono e come funzionano

Gli elettrodomestici intelligenti ci permettono di semplificare la nostra vita quotidiana apportando anche un notevole risparmio sui consumi domestici. Andiamo a vedere in questo articolo quali sono le caratteristiche principali e quindi i vantaggi di questi dispositivi che fanno parte della nostra quotidianità.  

elettrodomestici intelligenti 1024x576 - Elettrodomestici intelligenti: cosa sono e come funzionano

Elettrodomestici Smart e Smart Home

L’utilizzo sempre maggiore della tecnologia sta cambiando anche le nostre abitudini quotidiane: le smart home sono diventate ormai un trend anche nel nostro Paese, che ha portato anche alla diffusione di quelli che vengono chiamati smart object o più comunemente elettrodomestici intelligenti.

Questi sono dei semplici dispositivi che fanno parte della nostra quotidianità, ma che sfruttano l’impianto domotico e quindi la connessione alla rete. In questo modo possono comunicare tra loro e possono essere comandati tramite una semplice app anche da remoto, garantendo un aumento del comfort domestico e contribuendo alla gestione dei consumi in modo automatico.

Chiaramente rispetto ad un elettrodomestico normale sono più costosi, ma consentendo il notevole risparmio che apportano la spesa verrà recuperata in poco tempo. Avere una casa domotica è, ad oggi, un modo semplice e innovativo per risparmiare energia e ridurre quindi il costo delle bollette di luce e gas. Questo perché l’impianto domotico funziona in maniera indipendente, permettendo l’interconnessione dei diversi spazi tra loro e fornendoci così la possibilità di controllare e personalizzare ogni aspetto dell’abitazione da remoto.

Ti potrebbe interessare:  La sigaretta elettronica danneggia la salute? Parola agli esperti


Caratteristiche principali degli elettrodomestici intelligenti

Gli elettrodomestici intelligenti vengono chiamati in questo modo grazie alla loro peculiarità di poter essere connessi alla rete wi fi. Altra caratteristica importantissima che avvantaggia il risparmio in bolletta è che sono tutti appartenenti alla classe energetica più alta: scegliere elettrodomestici ad alta prestazione energetica consente di ridurre notevolmente le spese sulla bolletta di luce e gas.

Chiaramente per un risparmio maggiore è bene scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze di consumo, magari approfittando per sceglierne uno appartenente al mercato libero e quindi non tutelato. Per una scelta guidata puoi affidarti alle diverse recensioni che puoi trovare online e valutare quindi quale tariffa scegliere per le tue utenze.

Per connettersi alla rete internet, questi apparecchi utilizzano software interni che consentono di effettuare una serie di azioni. Ad esempio  si può programmarne l’attivazione e lo spegnimento, selezionando in automatico le fasce orarie più convenienti per ridurre al massimo i consumi.

Ti potrebbe interessare:  Eliminare candy box 3.0

Essendo elettrodomestici smart possono anche essere monitorati da remoto, ricevendo una notifica immediata in caso di anomalie o problemi.
È bene quindi assicurarsi una buona offerta fibra per avere una connessione efficiente, e una buona offerta mobile per utilizzare al meglio l’impianto anche da remoto.


Esempi di elettrodomestici connessi alla domotica

Partiamo dal frigorifero. I modelli di ultima generazione possiedono moltissime funzionalità tra cui quella di riuscire ad avvisarti sulla scadenza del cibo. Questi sono spesso dotati di uno schermo esterno e fotocamere interne che, grazie alla connessione wifie un’applicazione, consentono di tenere sotto controllo ilcontenuto del frigo. Attraverso l’app potrai sempre vedere il contenuto del frigo, così se sei al supermercato senza lista comprerai solo ciò di cui necessiti.

Ci sono poi le lavatrici intelligenti, sempre connesse tramite wifi e programmabili attraverso comandi vocali. In questo modo sarà possibile scegliere ilavaggi ottimali in base alla tipologia di vestiti e quindi risparmiare.
Anche il forno è uno di quegli elettrodomestici disponibili anche in versione Smart: è possibile quindi monitorare lo stato di avanzamento della cottura dei cibi e di memorizzare informazioni sulle ricette da poter poi utilizzare all’occorrenza. Alcuni forni inoltre sono anche dotati di una telecamera interna che mostra il loro contenuto.

Ti potrebbe interessare:  Badoo, come fare per chattare

La scelta di dotare la nostra abitazione di elettrodomestici intelligenti è quindi decisamente vantaggiosa per quanto riguarda l’ottimizzazione dei consumi e di conseguenza il risparmio energetico, che si traduce in una riduzione della bolletta di luce e gas.

Potrebbero interessarti anche...