Doc ISEE 2016 | Guida al calcolo e documenti necessari al modello ISEE

doc isee 2016 - Doc ISEE 2016 | Guida al calcolo e documenti necessari al modello ISEE

Presentare il documento ISEE 2016: quali Doc per ISEE 2016, documenti e esempio di calcolo per le agevolazioni fiscali previste.

Elenco dei Doc ISEE 2016, documenti da presentare

Documento ISEE 2016, doc necessari al CAF/commercialista

Oggi parliamo del Documento ISEE 2016 e quali documenti occorre presentare per il calcolo ISEE 2016.

Il Documento ISEE 2016  concorre alla determinazione del reddito di un nucleo familiare, al fine di accedere a determinate agevolazioni fiscali, previa consegna di appositi documenti.

La lista dei Doc per l’ ISEE 2016 ve la proponiamo sotto mentre ora facciamo un piccolo discorso sul modello ISEE; il modello rappresenta un censimento di tutti i patrimoni complessivi di un nucleo familiare dove rientrano tutte le tipologie di reddito, rappresentate con presentazione di documenti.

Il reddito scaturito dal Documento ISEE 2016 servono a determinare quale fascia di reddito appartenga una famiglia per l’individuazione di una specifica categoria di reddito.

La fascia di appartenenza prevede, fino al marzo successivo l’acquisizione di specifiche agevolazioni fiscali in tutti i settori della vita quotidiana, dalla sanità alla scuola, etc.

Determinare quali Doc per ISEE 2016 occorrono sarà facile leggendo, di seguito quanto vi indichiamo noi di Tek-Blog.com.

Parleremo in particolare di due aspetti:

  • il Documento ISEE 2016 quali Doc presentare al CAF o al commercialista;
  • particolari terminologie utili a voi lettori per capire quali documenti per l’ ISEE 2016 serve conservare e perché.

Quali doc per ISEE 2016 occorrono? Calcolo reddito da documento ISEE 2016

Modello ISEE 2016 – doc necessari

E quindi per questo Documento ISEE 2016 quali Doc bisogna produrre? Elenco dei documenti da presentare al CAF o al commercialista.

Ti potrebbe interessare:  Ok Google: come funziona e come attivarlo sul tuo dispositivo

Di seguito i documenti che occorrono per calcolare il Documento ISEE 2016 , facendo attenzione a tenere a mente che sono valutati i redditi riferiti al biennio passato quello di presentazione della domanda; nonché i beni mobiliari e gli immobili posseduti alla data del 31/12 antecedente la domanda e i mezzi (motoveicoli, autoveicoli e natanti) di possesso sempre alla data della presentazione.

Documento ISEE 2016, doc per il nucleo familiare:

  • copia del contratto di affitto e ultima quietanza versata;
  • certificato dello stato di Famiglia.

Documento ISEE 2016, doc per singolo componente della famiglia:

  1. valido documento d’Identità in corso di validità;
  2. il codice fiscale;
  3. dichiarazione MODELLO 730 o UNICO o certificazione dei redditi rilasciata dal datore di lavoro (CUD o CU) (per i Doc ISEE 2016 saranno considerati il Mod.730 o Unico2015 relativi ai redditi dell’anno 2014;
  4. certificati di invalidità (ove presenti);
  5. tutte le attestazioni di compensi, o indennità, oppure trattamenti assistenziali e ogni altro tipo di reddito (anche esteri) compresi borse di studio oppure assegni di mantenimento, etc.

Ulteriori Doc per ISEE 2016: documentazione da consegnare

Gli altri Doc per ISEE 2016:

  • dovrai redigere, al 31 dicembre precedente la domanda dell’ISEE, documentazione per titoli di stato e buoni postali; azioni, obbligazioni, e quanto rientri in questo specifico settore. Inoltre, gli estratti conto della banca con saldi e giacenza media, per ciascun conto intestato (saranno inseriti anche i dati dell’istituto di credito). Quindi per ISEE 2016, documentazione valida al 31-12-2015;
  • giacenza media sui c/c bancari e postali riferiti su base annua per gli estratti conto di ciascun conto corrente; saldo dei depositi bancari e postali, nonché libretti e altri prodotti similari. Tale documentazione va prodotta richiedendo alla banca qualora non fosse presente negli estratti contro trimestrali di fine anno, al 31-12-2015;
  • tutto ciò inerente mutui, certificazione interessi e quota capitale residua (riferiti a mutui accesi per immobili di proprietà) o, riferito alle case di proprietà, le visure catastali;
  • certificazioni di assicurazioni vita;
  • targhe di autoveicoli e motoveicoli con motori di cilindrata pari o superiore ai 500 cc, di natanti e imbarcazioni da diporto, alla data della presentazione della domanda.
Ti potrebbe interessare:  Come praticare la SEO sui siti per lo streaming calcio?

I Doc ISEE 2016 per i portatori di handicap:

  • attestazione del riconoscimento dell’ handicap (estremi del documento di rilascio), ricevute per spese di ricovero in strutture necessarie (riferito all’anno precedente), ricevute per spese di assistenza personale.

Importanti indicazioni sui termini riferiti ai Doc ISEE 2016

Dato il continuo modificarsi negli ultimi anni della normativa che gravita attorno al Documento ISEE 2016 e, nello specifico, sul suo calcolo, è stata oggetto di profonde modifiche nel corso degli ultimi anni è necessario tenere a mente determinate precisazioni di termini per meglio capire quali sono i doc per ISEE 2016 necessari e il perché.

ISEE o ISE?
Sono la stessa cosa? Ebbene no, i più ignorano la differenza tra queste due parole ma sono due distinti metodi di valutazione del reddito; l’ISEE si riferisce alla capacità reddituale di ciascun singolo componente del nucleo familiare, invece l’ ISE assegna una determinata fascia di valore di reddito all’intero nucleo familiare.

E nello specifico:

Dove si compila il Documento ISEE 2016, Doc e moduli dove presentarli.
Potrete redigere la vostra domanda presso un qualsiasi CAF (acronimo di Centro d’Assistenza Fiscale) o, in alternativa, presso un commercialista, consegnando i Doc ISEE 2016 che sopra vi abbiamo indicato. Ogni professionista potrà applicare il prezzo secondo proprio tariffario.

Ti potrebbe interessare:  UCCIOCALCIO, CALCIO IN STREAMING (UCCIO CALCIO)

Differenti configurazioni di documento ISEE 2016
Se non lo sapete, il modello ISEE 2016, a seconda dello scopo, assume specifiche configurazioni.

Il modello ISEE standard serve per il calcolo base.

L’ISEE per le residenze assistenziali indicato agli anziani e le spettanti rette di servizi sanitari assistenziali.

Modello ISEE per Università (ISEU) per determinare la retta dell’università per iscrivere un componente della famiglia.

ISEE per minori per il calcolo per avere agevolazioni fiscali in tema di Asili Nido o Materne, poi le Mense scolastiche e libri.

Infine, l’ISEE corrente è da calcolare quando si è verificato un cambiamento significativo nella situazione patrimoniale familiare che necessita di un intervento atto a modificare quanto dichiarato

Modello ISEE corrente in caso di cambiamento della situazione patrimoniale del nucleo familiare.

Documenti ISEE 2016 per il CAF
La domanda per calcolare il reddito da modello ISEE 2016 si riferisce alla dichiarazione sostitutiva unica, obbligatoria al fine di avere diritto alle agevolazioni sociali previste.

Questa dichiarazione si divide in moduli e riguarda tutti i componenti del nucleo familiare, Doc ISEE 2016.

Per maggiori informazioni consulta Doc ISEE 2016 su Money.it

Leggi anche: navigatore per android offline – Leggi anche: screenshot Galaxy S4 – Leggi anche: screenshot Galaxy S5 – Leggi anche: compleanni facebook – Leggi anche: disinstallare candy box – Leggi anche: questo plugin non è supportato – Leggi anche: elenco siti truffaldini – Leggi anche: k45f virus

Potrebbero interessarti anche...