cambio dns android

Cambio dns android per accedere ai siti bloccati

cambio dns android - Cambio dns android per accedere ai siti bloccati

Come fare il cambio dns in android

Cambio dns in android per vedere i siti bloccati

Cambio dns in android. Il DNS (domain name system) è un servizio informatico che quotidianamente è utilizzato senza che ci se ne accorga, tutte le volte che cerchiamo un sito.

Fino a qualche tempo fa, per collegarsi ad uno specifico sito web, occorreva conoscere esattamente l’indirizzo IP e digitarlo senza errori per raggiungerlo correttamente. Da qualche tempo invece, grazie a questo servizio è sufficiente digitare il nome del sito, per collegarcisi, anziché il complicato indirizzo IP. Per fare un esempio, oggi per collegarti a Tek-Blog.com digiti semplicemente su Google il nome del sito, Tek-Blog.com. Prima invece, per raggiungerci, avresti dovuto digitare il nostro IP: 89.46.107.230. Di certo, un miglioramento non da poco, che rende tutto il sistema più snello.

Praticamente questo sistema non è altro che un servizio di traduzione, svolto da molteplici server, che automaticamente, convertono il nome del sito che stiamo cercando nel suo indirizzo IP, facendoci collegare.

Di norma, le impostazioni per i server DNS sono preconfigurate nel modem/router del vostro operatore, o dal gestore del vostro smartphone.

Le motivazioni per avere esigenza di dover cambiare i DNS, possono essere tanti e tutti validi, come:

  • l’esigenza di accedere a siti bloccati/oscurati, bloccati dal provider  del nostro operatore a livello dei DNS;
  • motivi di sicurezza. Navigare con server DNS sicuri è prioritario per la sicurezza dei propri dati visto che automaticamente si bloccano siti poco affidabili.
  • la privacy, dato che non vengono registrati tutti gli accessi in rete.

Cambio dns su Android

Fare il cambio dns su Android e quale dns usare

Dopo questa breve panoramica sul DNS, diamo un’occhiata a come poterli cambiare in Android, su smartphone o tablet. Sia se connessi ad un wi-fi sia se utilizzati attraverso la propria connessione dati.

Quale DNS scegliere per fare il cambio dns su Android?

Cambio dns su Android , di Google i DNS raccomandati

Di seguito i più comuni DNS utilizzati e consigliati, per tutte le motivazioni (e non solo) sopra elencate (appunto blocchi ai siti, sicurezza, privacy e quant’altro). Puoi scegliere tra i tre riportati qui sotto ma, come noto e già anticipato, i DNS di Google rimangono i più sicuri e raccomandati

Ti potrebbe interessare:  Scopri le caratteristiche uniche di ArubaMail, il servizio di posta elettronica di Aruba

DNS Google (consigliati)

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

DNS OpenDNS

  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220

DNS Comodo Secure DNS

  • 8.26.56.26
  • 8.20.247.20

Cambio dns su Android con connessione wi-fi

Pochi passaggi per il cambio dns su Android con connessione wi-fi

Se volete cambiare il DNS al vostro device Android collegato in wi-fi procedete come di seguito descritto:

  • procedura per il cambio dns in android :
  • andate nelle Impostazioni del vostro smartphone o tablet (icona a forma di ruota dentata o ingranaggio, posta solitamente nelle prime schermate o nel menù applicazioni);
  • andate nella voce Connessioni;
  • poi su wi-fi e, con un click, aprite il menù del wi-fi.

Non tutti i menù dei device Android sono identiche quindi potreste trovarne di leggermente differenti, in base al vostro dispositivo. Ma, in linea genrale, procedete così:

  • tenete premuto sul nome della connessione wi-fi a cui siete connessi, fino a quando non si apre un menù;
  • scegliere Gestisci impostazioni di rete o modifica impostazione rete (scegli quella che ti compare tra le due);
  • poi su mostra opzioni avanzate;
  • click su impostazioni IP e scegliere statico;
  • potrete ora impostare i server DNS 1 “8.8.8.8” e in DNS 2 “8.8.4.4
  • salvate e uscite.

Cambio dns su Android con connessione dati del gestore

Una App per il cambio dns su Android, DNS Changer

In caso sfruttiate la connessione del vostro gestore telefoniche per navigare in internet con il vostro smartphone o tablet Android (questo metodo funziona comunque anche con il Wi-Fi), potete eseguire questo metodo facilissimo che, tra l’altro, non necessita di root, ma tramite l’installazione e l’utilizzo di una specifica App usando la seguente applicazione:

Ti potrebbe interessare:  Streaming di Giochi: il Futuro del Gaming

DNS Changer (no root 3G/WiFi) scaricabile al seguente url (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.burakgon.dnschanger)

Effettuata l’installazione dell’App sul vostro device, apritela e fate un click sul tasto START al centro dell’applicazione. Ok anche al successivo messaggio a schermo relativo alla richiesta di connessione e nuovamente su START. Comparirà una scritta verde con scritto Connected e il gioco è fatto!

(questa opzione è valida anche se navighi tramite wi-fi)


Per approfondire e avere maggiori informazioni sull’argomento “cambio DNS Android” vai su www.google.com


Leggi anche: programmi per scrivere – Leggi anche: siti incontri gratuiti – Leggi anche: navigatore per android offline – Leggi anche: screenshot Galaxy S4 – Leggi anche: screenshot Galaxy S5 – Leggi anche: compleanni facebook – Leggi anche: lettore file word – Leggi anche: disinstallare candy box – Leggi anche: questo plugin non è supportato – Leggi anche: elenco siti truffaldini – Leggi anche: k45f virus