Alice Mail: risolvere i problemi e configurazione

Problemi Alice Mail 1 - Alice Mail: risolvere i problemi e configurazione

Se sei un utente di Alice Mail e da qualche tempo stai riscontrando dei problemi al servizio allora stai leggendo il post giusto. La posta elettronica di Tim (adesso TIM Mail) è senza ombra di dubbio uno dei servizi di posta elettronica che in questo Paese viene utilizzato. Ed è ovvio che un servizio così diffuso possa riscontrare dei problemi. Questo può essere a causa di nostre sviste, da parametri non correttamente configurati o magari da un temporaneo malfunzionamento.

Se stai riscontrando problemi nell’utilizzare il servizio di mailbox e ti interessa capire qual’è la causa e come poter risolvere il problema, continua a leggere. In questo post, di seguito, ti indicherò quali sono i problemi più noti quando si utilizza Alice Mail, le cause che possono farlo scaturire e, sopratutto, come risolverli. Detto ciò, prima di proseguire e capire qual’è il tuo problema, prenditi il tuo tempo per non fare cose affrettate. Questo suggerimento poiché molto spesso gli utenti leggono troppo in fretta i vari post e si danno per assodati molti suggerimenti che, ignorandoli, non ti porteranno mai alla risoluzione del problema e perfino arrivare ad aggiungerne altri alla tua situazione. Fino ad arrivare anche a bloccare la casella Alice Mail che stai utilizzando.

Ottimo, partiamo subito e cerchiamo di capire quali sono i problemi con Alice Mail che stai riscontrando e risolviamoli. Sicuramente al termine dell’articolo sarai in grado di capire qual’è il tuo esatto problema e sarai anche in grado di risolverlo autonomamente.

E poi, risolti i tuoi problemi in Alice Mail, ti indicheremo come aver cura della tua posta controllando la configurazione leggendo Alice Mail, problemi e soluzioni. Se questo articolo ti sarà utile fammelo sapere lasciando un voto in fondo ala pagina.

Indice articolo:

  1. i problemi accesso in Alice Mail
  2. recuperare password Alice Mail
  3. termine della procedura
  4. recupero dello username
  5. generazione nuova password
  6. parametri corretti POP/SMTP di Alice Mail
  7. ulteriori consigli


I problemi di accesso in Alice Mail

errore accesso alice mail 2 - Alice Mail: risolvere i problemi e configurazione

Perciò se stai riscontrando problemi di accesso in Alice Mail e non riesci ad accedere alla tua email Alice avendo indietro un messaggio di errore uguale a quello indicato nell’immagine sopra, continua a leggere questo articolo. Se hai inserito correttamente il tuo utente, allora devi anche controllare di aver selezionato in maniera corretta il dominio giusto (ossia @tin.it oppure @alice.it oppure @tim.it). Se anche questo è corretto allora il tutto riconduce alla password di Alice. Nessun problema e nessuna preoccupazione, non è un episodio così raro e la procedura di reimpostazione della password di Alice è davvero pratico e facile. Vediamolo assieme.


Come recuperare la password di Alice Mail

Se pensi di aver scordato la password dell’account, puoi avvalerti di questa facile procedura per il recupero password Alice Mail così da effettuare il ripristino per accedere nuovamente alla casella di posta email. Ricordati però, qualora ti avvalessi di questa procedura, di sostituirla pure sui device dove hai configurato la tua casella Alice per ricevere la posta. Come ad esempio il PC, oppure lo smartphone o anche il tablet, insomma qualsiasi dispositivo dove hai configurato la tua casella di posta di Alice Mail. Dovrai reimpostare la nuova password dappertutto. In maniera veloce, è sufficiente che sostituirai la password con quella nuova appena cambiata nei parametri dei dispositivi o delle App.

Ti potrebbe interessare:  Creazione del sito web, come procedere?

Per raggiungere la pagina di accesso ad Alice Mail devi cliccare qui e, successivamente, cliccare sul link con scritto “recupera username e password” per poter accedere alla procedura che consentirà il recupero password di Alice Mail. A questo punto, nella videata, a sinistra, inserite la vostra user, cioè la parte del vostro indirizzo email fino a prima della @, poi scegli la tua estensione di dominio giusto, quindi @tin.it oppure @alice.it oppure @tim.it e poi un click sul pulsante “recupera password”.

recupero password alice mail - Alice Mail: risolvere i problemi e configurazione

Nella videata che ti apparirà successivamente dovrai superare il controllo affinché tu sia effettivamente un utente e non un robot o spam, che tenta di procedere in maniera malevola al posto di molti utenti ignari nel reset della password di Alice. Giusto fin qui, ora devi inserire nell’apposita casella i cinque caratteri mostrati nel box a sinistra e poi click su “Avanti”.

In questa nuova videata che apparirà devi cliccare nuovamente su avanti. A questo punto ti arriverà un messaggio SMS sul numero di cellulare che hai inserito come numero di telefono al momento della creazione della casella di posta Alice Mail. L’SMS avrà un codice da utilizzare come verifica e dovrai inserirlo nel box vicino la voce “Codice”. A questo punto premi su “Avanti” e procedi con la procedura.


Termine procedura

Nella nuova videata che apparirà dovrete inserire una nuova password e immetterla nel box di fianco le voci “La tua nuova password” e subito sotto “Ripeti password”. A questo punto fate un click su “Avanti” così da confermare la tua password nuova. Se avete proceduto in maniera corretta vi comparirà un messaggio indicante “La password è stata correttamente modificata” e questa sarà la conferma dell’avvenuta reimpostazione della tua nuova password.

Ti potrebbe interessare:  Come installare Unc0ver Jailbreak su iPhone


Recupero dello username

Nel caso tu abbia invece la necessità di recuperare la tua user, dovrai operare una procedura simile. Di differente dovrai scegliere, nella home, “Recupera username” piuttosto che “Recupera password” e successivamente procedere con la conferma del codice a cinque cifre assieme al numero di telefono o della linea TIM. Continuando con le successive istruzioni a video recupererai la tua username.


Generazione di una nuova password

richiesta rigenerazione password alice mail - Alice Mail: risolvere i problemi e configurazione

Se quanto fatto finora non è stato sufficiente per risolvere il problema di accesso ad Alice Mail, nessun problema, abbiamo altre strade. Potrai chiedere a TIM di poter rigenerare la password della tua casella email tramite la compilazione di uno specifico modulo. A questo link è disponibile per il download il modulo da mandare a TIM per effettuare la rigenerazione della password della tua casella.

Proceduto alla corretta compilazione in tutti i suoi campi, devi mandarlo a mezzo Fax alla TIM al numero verde “800 000 187” o magari come allegato a mezzo email a cambiopasswordmail@telecomitalia.it.


I parametri corretti POP/SMTP per Alice Mail

Un ulteriore causa di problemi con Alice Mail , magari sul client di posta su cui hai configurato la cesella, potrebbe essere la non corretta configurazione dei parametri. In poche parole li hai, te o chi per te, configurati male. Se hai constatato che il problema non derivi dalla password errata o dimenticata in fase accesso alla web mail di Alice. In caso opta per la procedura di recupero come ti abbiamo indicato prima.

Ti potrebbe interessare:  IPTV playlist italia, le migliori liste gratuite e aggiornate

Detto ciò, di seguito, ti indico i parametri corretti per la configurazione del client di posta per la casella email di @alice.it:

  • in Nome utente: inserisci il tuo indirizzo di posta completo riferito al dominio @alice.it

POP3

  • voce Server di posta in arrivo POP3: inserisci in.alice.it
  • in Numero porta server POP3: inserisci 110

in IMAP

  • voce Server di posta in arrivo IMAP: inserisci in.alice.it
  • in Numero porta server IMAP: inserisci 143

parametri SMTP

  • voce Server di posta in uscita SMTP: inserisci out.alice.it
  • in Numero porta server SMTP: inserisci 587
  • voce Autenticazione posta in uscita (SMTP): deve essere “necessaria”

Nelle altre caselle @tim.it i parametri corretti sono questi:

  • in Nome utente: inserisci il tuo indirizzo di posta completo riferito al dominio @tim.it

POP3

  • voce Server di posta in arrivo POP3: inserisci pop.tim.it
  • in Numero porta server POP3/POP3s: inserisci 110
  • per Metodo di Crittografia: deve essere “Nessuno (StartTLS)”

parametri IMAP

  • voce Server di posta in arrivo IMAP: inserisci imap.tim.it
  • in Numero porta server IMAP/IMAPs: inserisci 143
  • per Metodo di Crittografia: deve essere “Nessuno (StartTLS)”

in SMTP

  • voce Server di posta in uscita SMTP: inserisci smtp.tim.it
  • in Numero porta server SMTP/SMTPs: inserisci 587
  • per Autenticazione posta in uscita SMTP/SMTPs: deve essere “necessaria”
  • per Metodo di Crittografia: deve essere “Nessuno (StartTLS)”


Ulteriore altri consigli

Nel caso tu abbia i problemi descritti in questo articolo, hai eseguito tutte le procedure indicate, ma continui a riscontrare lo stesso problema, ti suggeriamo di contattare il provider di Alice per richiedere una verifica. Dovresti controllare che la tua email non sia finita in una black-list per motivi non meglio specificati. Se così fosse devi richiedere di togliere il blocco alla tua casella così da poter tornare al normale utilizzo.

Se il problema persistesse e il tuo indirizzo continua a venir messo puntualmente in una black-list, allora il tuo PC potrebbe essere stato infettato da un malware o un virus. Se così fosse opta per una scansione con un buon antivirus o anti-malware. Altra alternativa per tentare le risoluzioni dei problemi della casella è quello di contattare TIM al 187 o in alternativa rivolgersi ai loro canali social ufficiali.

Potrebbero interessarti anche...